I Kabbalisti sui Kabbalisti, Parte 6

Cari amici, per favore, fate le vostre domande sui frammenti degli scritti dei grandi kabbalisti. Prometto di rispondere. I commenti tra parentesi sono miei.

Chi è un kabbalista?

Secondo questo, si capisce da sé il beneficio (l’attributo speciale e la saggezza, il cuore e la mente) dell’uomo che è stato nuovamente ricompensato con la Dvekut con Lui. Ciò significa che lui è stato ricompensato con l’equivalenza della forma con il Creatore per mezzo della forza della Torah (la Luce della correzione) e delle Mitzvot, che sono opposte al desiderio (egoista) di ricevere che è stato impresso in lui, tanto che lo ha separato da Atzmuto (il bene e la dazione assoluta) e lo ha trasformato (specificamente il suo ego) in un desiderio di dare.

E tutti i suoi atti sono solamente per dare e beneficiare il prossimo (con il quale è simile al Creatore) posto che lui ha uguagliato la sua forma con il Creatore. In realtà troviamo una somiglianza con lo stesso organo, che una volta è stato tagliato dal corpo e che è ritornato nuovamente ad esso, che ritorna a conoscere i pensieri di tutto il corpo un’altra volta, così come ha fatto prima della separazione del corpo.

Anche l’anima (il punto nel cuore di tutti, l’aspirazione al Creatore dopo che si risveglia in una persona) è così, dopo aver acquisito (correggendosi mediante la Luce) l’equivalenza con Lui, (ha acquisito l’attributo della dazione invece della sua inerente qualità di ricevere) torna a conoscere i Suoi Pensieri (così come conosce i propri, poiché ha ottenuto l’adesione con Lui) ancora una volta, così come li conosceva prima che fosse separata da Lui, a causa della (rivelazione) differenza della forma del desiderio di ricevere (che è opposto alle qualità della Luce, il Creatore).

Allora si conferma lo scritto nel verso “Conosci Dio tuo padre”, perché allora meriti di conoscere la perfezione, che è la conoscenza della Divinità e meriti anche tutti i segreti della Torah, poiché i Suoi Pensieri sono i segreti della Torah (i segreti si riferiscono ai Pensieri ed ai desideri del Creatore perché sono nascosti alla persona a causa della disparità della forma e vengono raggiunti nella misura in cui la persona diventa simile al Creatore).

Baal HaSulam, Articolo per la conclusione dello Zohar

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed