Le ondate di caldo stanno diventando sempre più comuni e intense. Perché sta succedendo?

Infatti, la scorsa estate l’emisfero nord ha registrato ondate di caldo record. Luglio 2023 è stato il mese più caldo da quando abbiamo iniziato a misurare le temperature e si è registrato un caldo record anche negli oceani. Il Medditerraneo, ad esempio, ha registrato cinque gradi al di sopra della norma. Ci sono state ondate di caldo record negli Stati Uniti, in Europa e in altri luoghi. 

La ragione profonda di queste ondate di caldo è che noi umani siamo al più alto livello della natura, all’interno dei quattro livelli: inanimato, vegetale, animato e umano.

Di conseguenza, i nostri atteggiamenti reciproci hanno la massima influenza sulla natura.

Mentre ci evolviamo con attitudini reciproche sempre più negative, nello stesso modo percepiamo la risposta della natura verso di noi in modi sempre più negativi.

Se invece vogliamo raffreddarci sia all’interno che all’esterno, dovremo, ad esempio, diventare più contenuti ed equilibrati nelle nostre attitudini reciproche, allora vedremo come anche la natura si raffredda in corrispondenza a noi.  

Le nostre attitudini negative l’uno verso l’altro sono il solo elemento in natura che spinge tutta la natura fuori equilibrio. Diventando più agguerriti, focosi l’uno verso l’altro, sperimentiamo similmente un’espressione esterna nell’innalzamento delle temperature, incrementando il nostro ego insito basato sulla negatività.

Ma dobbiamo capire che esistono due lati nelle nostre relazioni. Esse possono distruggere o risanare.

Ci stiamo evolvendo verso uno stato di esistenza armonioso e pacifico, dove potremo vivere su questo pianeta in completa sicurezza, comodità, felicità e fiducia.

Il problema è che ci stiamo dirigendo verso quello stato di armonia percorrendo un sentiero pieno di crisi e problemi che aumentano sempre più.

Se vogliamo spostarci su un sentiero positivo e mitigare la necessità di subire vari colpi con lo scopo di svegliarci per capire che l’aumento della sofferenza è causata dal vivere nel paradigma dell’egoismo, allora dobbiamo educarci in modo diverso da quello odierno.

Ciò significa che dobbiamo permettere che valori ed esempi di una connessione positiva guidino la nostra società umana, al di sopra del nostro ego, non solo nelle scuole, università, ma anche nei media, nella cultura, nell’arte e nello spettacolo, in modo da assorbire tutto ciò momento per momento.    

Contenuti scritti ed editati da studenti, basati sulle loro conversazioni con il Rav dr. M. Laitman.    

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed