Pubblicato nella '' Categoria

Trovare la realtà che sembra fantasia

Domanda: Prima di rendermi conto chiaramente che tutto ciò che vedo fuori di me è in me, posso sentire qualcosa come parte di me stesso?

Risposta: Forse in un film. In Matrix e in altri film, forse si è cercato di rappresentare in qualche modo questo aspetto. Io non guardo questi film, sono molto primitivi.

Ma per suggerire in qualche modo alle persone quale sia la percezione della realtà, dobbiamo inventarci qualcosa. La corretta percezione della realtà è spiegata nell’Introduzione al Libro dello Zohar e da molti kabbalisti in generale. Hanno scritto di questo molto prima di Einstein e di altri scienziati, perché hanno scoperto per esperienza personale che tutto ciò che vediamo all’esterno è in realtà dentro di noi, e non esiste un mondo esterno.

Non c’è nulla di esterno, tutto è dentro! Non esiste un “fuori di me”. Io sono tutto! E voi? E voi siete in me!

Commento: Ma spesso si dice che tutto questo è una fantasia.

Risposta: Certo, è una fantasia! Finché non l’abbiamo rivelato chiaramente, è una fantasia.
Vi parlo di questa fantasia ora perché possiate iniziare a percepirla un po’, anche se non avete ancora alcuna proprietà a riguardo. Ma con la mente potete spingervi verso di essa. Quando avrete anche solo dei piccoli germogli di nuove proprietà, potrete svilupparle con la mente, accelerando così il vostro sviluppo.

Se non avessimo una mente e avessimo solo sensazioni, non direi niente a nessuno, perché sarebbe impossibile affrettare il cammino dello sviluppo: arriverà a suo tempo. Ma poiché abbiamo una mente attraverso la quale possiamo sforzarci di comprendere questa immagine, avvicinarci a sentirla, possiamo dirigere i nostri sensori per sentirla in qualche modo e confrontare i vari frammenti; ecco perché ne parlo.
[328713]

Da “I Got a Call” di KabTV. Il mondo come non lo conosciamo” 12/01/12

Materiale correlato:
Ognuno ha la sua personale percezione della realtà
Come avviene la percezione oggettiva del mondo?
Il mondo è lo stato interiore di ogni persona