La futilità della vita

Se un uomo non dedica la sua vita a perseguire un percorso, o si spreca in molte ricerche diverse e finisce la sua vita con un nulla di fatto, o vive come un animale senza cercare uno scopo. Tutto questo non è determinato da lui, ma dal suo desiderio.

Non mi immagino di perseguire la ricchezza, il potere o la fama. Dopo tutto, queste cose finiscono insieme alla mia vita. Perché farlo? Ho già più di settant’anni. Diciamo che mi restano altri dieci anni. E poi cosa c’è? Poi niente e basta, è finita. Allora cosa dovrei fare in questi dieci anni?

Commento: Lavorare in un giardino, coltivare fiori, guardare la TV.

La mia risposta: Sì, sì, anche figli, nipoti… Non sono contrario. La Kabbalah obbliga l’uomo a partecipare alla vita quotidiana, ma lo scopo della vita deve comunque guidarci in avanti.

Commento: C’è una nozione classica: avrò i miei figli che mi daranno un bicchiere d’acqua nella mia vecchiaia.

La mia risposta: Che differenza fa questo nel modo in cui muoio? Cosa cambia se i miei figli mi porteranno o meno l’acqua in vecchiaia? Qui finisce tutto. Diciamo che ho una casa di cura speciale a cinque stelle. Infermieri e assistenti mi staranno intorno, coccolandomi come un bambino piccolo. Mi puliranno e mi daranno il biberon finché non mi addormenterò felicemente tra le loro braccia, rasserenato da un eterno sonno ristoratore. È così? Perché ho vissuto la mia vita?

Oggi un uomo pensa solo alla sua vita e alla sua fine, sperando di vivere i suoi ultimi anni in modo più confortevole. Non c’è nulla di cui parlare qui.

Ma il fatto è che le persone che si avvicinano allo studio della Kabbalah capiscono che se non trovano lo scopo della vita, allora questa vita non serve a nulla; sarebbe meglio se non esistesse.

[329602]

Da “Ho ricevuto una chiamata, credere a un cabalista” di KabTV 1/28/10

Materiale correlato:

Il senso della vita sta nell’impararne il significato
Svegliarsi dalla sindrome della vita ritardata: Trovare un significato al di là dell’illusione
Come ottenere una risposta alla domanda sul significato della vita?

Contenuti scritti ed editati da studenti, basati sulle loro conversazioni con il Rav dr. M. Laitman.

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: