L’ Allegoria del Saggio e del Re

Un’allegoria narra di un uomo che fece un sogno in cui vide un re in cielo e un saggio all’inferno. Egli chiese a Dio: “Qual è la ragione di questo? Pensavo che sarebbe stato il contrario, che il re sarebbe stato all’inferno e il saggio in cielo”. E ricevette la risposta: “Questo re è stato accettato in cielo per il suo attaccamento ai saggi. E il saggio è stato mandato all’inferno per la sua vicinanza ai re”.

Ciò solleva la questione: quali qualità dovrebbe possedere un governante per avvicinare a sé i saggi e non i soliti politici e simili?

Un governante dovrebbe avere grande rispetto per i saggi. I governanti dovrebbero innanzitutto comprendere la necessità di essere circondati da saggi.

Per saggio intendo una persona che si sforza di comprendere il significato della vita. Pertanto, un sovrano che deve occuparsi del popolo, della sicurezza del regno, dell’economia e così via, deve essere circondato da persone che pensano e discutono sul significato della vita. Allora tutto andrà per il meglio.

Nella storia ci sono stati alcuni esempi monumentali di “re-saggi”, come ad esempio il re Davide e il re Salomone. Entrambi incarnavano la saggezza e si circondavano di saggi. È ridicolo pensare che i governanti di oggi possano arrivare a tali livelli, ma in ultima analisi, tali governanti sarebbero l’ideale.

Nell’allegoria, il saggio è stato mandato all’inferno a causa della sua vicinanza ai governanti. Qui c’è apparentemente una contraddizione: Come può un saggio non piegarsi al potere dei governanti?

I saggi devono essere completamente indipendenti. I governanti ascolteranno allora i saggi. In altre parole, l’indipendenza dei saggi attirerà i governanti. Pertanto, nell’allegoria, il saggio che viene mandato all’inferno è un segno che in realtà non era saggio, poiché aveva assorbito troppo l’influenza del sovrano.

Possiamo concludere che un vero saggio è colui che preferisce la saggezza a qualsiasi altra qualità, ponendo la saggezza al di sopra di ogni altra cosa. Un vero governante è quindi colui che si inchina alla saggezza dei saggi e dà priorità all’importanza dei saggi rispetto a tutte le altre persone. Naturalmente, questa visione è in contraddizione con il modo in cui funziona il mondo attuale, in cui i professionisti dell’economia, della sicurezza e della politica occupano la maggior parte delle posizioni di potere. Queste persone portano l’umanità in una direzione sbagliata.

Contenuti scritti ed editati da studenti, basati sulle loro conversazioni con il Rav dr. M. Laitman.  

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed