Tutti hanno pensieri negativi?

Tutto ciò che si risveglia in noi proviene dalla forza superiore di dazione e amore in natura che crea e sostiene la realtà, che nella Kabbalah è chiamata “il Bore”.

Tuttavia, riceviamo i risvegli nel nostro ego e questi si rivelano come la forma opposta di ciò che è stato inviato dalla forza superiore.

Come funziona? La forza superiore è altruismo assoluto, che ci dona costantemente piacere e delizia, ma noi riceviamo questa influenza in desideri egoistici frammentati che desiderano godere solo per il proprio beneficio.

I desideri egoistici ricevono tutto ciò che proviene dalla forza superiore perfetta, mettendo in atto quell’influenza in modo opposto e negativo.

Ecco perché, purtroppo, tutti noi abbiamo cattivi pensieri e cattivi desideri, e continueremo ad averli finché non ci correggeremo.

Cosa significa “correggersi”? Significa che invertiamo l’intenzione dei nostri desideri, in modo che, invece di desiderare di godere solo per il proprio beneficio a spese degli altri e della natura, desideriamo fare del bene agli altri e alla natura al di sopra del nostro personale tornaconto egoistico.

Quando ci correggiamo, arriviamo a sentirci come se esistessimo in un unico insieme con tutti e tutto in natura, e saremmo quindi felici di servire e agire a beneficio di quel tutto come se fosse il nostro grande io.

Contenuti scritti ed editati da studenti, basati sulle loro conversazioni con il Rav dr. M. Laitman.  

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed