Quando finiranno le cospirazioni contro gli Ebrei?

L’ultima montatura sugli Ebrei è che stiamo approfittando della diffusione del coronavirus. Chi sono esattamente questi Ebrei profittatori? Sono tutti loro o solo quelli che stanno tramando in tal senso? Per coloro che li odiano, non fa alcuna differenza. L’unica cosa che conta è che la parola ” Ebreo ” è attaccata ancora una volta alla parola ” colpa “.

Questo non è nuovo. Siamo stati accusati di tutte le disgrazie che l’umanità abbia mai sofferto. Tutto ciò che sconvolge, offende, ferisce o comunque non piace alla gente, viene spesso attribuito agli Ebrei. Gli Ebrei hanno subito libelli di sangue come la cottura delle matzah (il pane pasquale) con il sangue dei bambini cristiani. Nel Medioevo erano accusati di avvelenare i pozzi. Più tardi, si disse che dominavano la tratta degli schiavi dall’Africa all’America e sono sempre stati accusati di slealtà verso i paesi in cui vivono.

Quando si tratta di flagelli, si può essere certi che la colpa sarà degli Ebrei. Siamo stati accusati di aver causato la peste nera nel XIV secolo, di aver diffuso l’AIDS nel XX secolo e, in questo secolo, siamo accusati di aver diffuso il Covid-19.

Gli Ebrei sono stati anche accusati di manipolare i media per soddisfare i loro bisogni e la modernità ha anche creato un nuovo tipo di libello di sangue, accusando gli Ebrei di prelievo di organi. Inoltre, gli Ebrei sono spesso accusati di “crimini” contrastanti. I Comunisti li accusavano di aver creato il capitalismo; i Capitalisti li accusavano di aver inventato il comunismo. I Cristiani accusavano gli Ebrei di aver ucciso Gesù, e il filosofo francese François Voltaire li accusava di aver inventato e diffuso il Cristianesimo.

In breve, qualsiasi opinione sulla quale le persone dissentono, esse incolpano gli Ebrei della sua invenzione. Come se tutto questo non bastasse, gli Ebrei sono stati anche etichettati come guerrafondai e come codardi, razzisti e cosmopoliti, smidollati e inflessibili, e così via all’infinito.

Tuttavia, il fatto che l’antisemitismo sia irrazionale non significa che sia senza merito, senza una radice che lo causi. Infatti, pensare che non ci sia una ragione per l’antisemitismo è tanto irrazionale quanto l’antisemitismo stesso. Così come non c’è fumo senza fuoco, niente può succedere senza qualcosa che lo causi. Nel caso dell’odio per gli Ebrei, quel qualcosa ha alimentato il fuoco per millenni. Quindi, poiché c’è chiaramente una causa, dovremmo trovarla, curarla se possiamo e curarla prima che le fiamme divampino ancora una volta e diano un altro colpo al nostro popolo.

Allora come finirà l’odio per gli Ebrei? Penso che possiamo trovare la risposta nelle parole del dottor Kurt Fleischer, leader dei liberali nell’Assemblea della Comunità Ebraica di Berlino prima che i nazisti salissero al potere. Nel 1929, sosteneva: “L’antisemitismo è il flagello che Dio ci ha mandato per condurci insieme e saldarci insieme”.

Abbiamo istituito la nostra identità nazionale quando abbiamo promesso di unirci “come un solo uomo con un solo cuore”; siamo stati dispersi ed esiliati perché ci odiavamo l’un l’altro senza motivo;  riconquisteremo la nostra identità nazionale quando ripristineremo la nostra unità. Siamo stati scelti per dare un esempio, per essere “una luce per le nazioni” e nessuna dichiarazione che siamo come tutti gli altri aiuterà. La nostra “scelta” non ha mai riguardato la scienza, la cultura o l’ingegno.

Abbiamo dato al mondo Albert Einstein, Sigmund Freud e Leonard Bernstein. Un quarto dei Premi Nobel sono ebrei, anche se siamo solo lo 0,2% della popolazione mondiale, ma qualcuno è grato? Devo ancora sentire gli applausi. 

Il mondo non ci ringrazia per il nostro contributo in questi campi perché questo non è il contributo che si aspetta da noi. Il mondo non è ingrato, è insoddisfatto perché non ottiene da noi ciò di cui ha veramente bisogno: un esempio di unità. 

I nostri saggi ci hanno sempre detto che quando siamo uniti, siamo così forti che nessuno può sconfiggerci. È vero non per la nostra potenza militare, ma perché la nostra unità trasforma l’odio delle nazioni nei nostri confronti in rispetto e gratitudine. 

Più il mondo si divide, più cresce l’antisemitismo. Non è un processo cosciente, ma una reazione naturale e istintiva da parte di un mondo che attende un esempio di unità, e nessuno può fornirlo se non il gruppo che è stato designato a farlo: il popolo ebraico.

Non dobbiamo lottare contro l’antisemitismo; è una perdita di tempo. Dobbiamo lottare contro il nostro odio reciproco. Questa è l’unica cura per l’odio crescente verso gli Ebrei e per le nuvole di tempesta che si accumulano ancora una volta intorno al popolo ebraico.

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed