Il conflitto è un indicatore di relazione

Domanda: Alcuni psicologi credono che ci siano personalità contrastanti. Lei è d’accordo con questo?

Risposta: Penso che questo non sia, in generale, un male. Più mi elevo, più le mie opinioni e i miei sentimenti personali possono diventare estremamente opposti ai punti di vista e ai sentimenti personali degli altri.

Inoltre, questo mi dà più opportunità per valutare correttamente l’opinione di un altro e capire come ci si possa combinare con un’opinione così assolutamente opposta. In effetti, è in base agli opposti che io comprendo lo stadio successivo superiore del mio sviluppo.

In linea di principio, se un obiettivo e il suo raggiungimento sono importanti per me, questo può causare un conflitto. E se l’obiettivo non è importante, non sorgeranno disaccordi.

Ad esempio, l’assenza di conflitto in famiglia indica che i coniugi sono indifferenti l’uno all’altro, non sono interessati alla connessione generale. C’è anche un proverbio: “La caduta degli amanti è il rinnovamento dell’amore“. Cioè, i litigi sono una garanzia di futuri contatti più stretti. Questo è un indicatore importante in una relazione.

[271399]

Dalla trasmissione di KabTV “Management Skills”, 16/07/2020

Materiale correlato:
La famiglia è una combinazione di opposti?
Dove possiamo trovare la soluzione ai conflitti?
La nascita di qualcosa di nuovo da due opposti

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed