La saggezza della Kabbalah: un danno o un vantaggio?

Domanda: Per molto tempo c’è stato un divieto di divulgazione della saggezza della Kabbalah nel mondo. Baal HaSulam ha scritto che il primo divieto non è necessario, il secondo impossibile e il terzo è il segreto del Creatore.
Cosa significa che non era necessario?

Risposta: C’era bisogno, ad esempio, di creare una bomba nucleare? Tuttavia, come puoi vedere, è stata rivelata al mondo. Sebbene da un lato, Einstein non volesse, ha comunque concesso la formula perché è diventato chiaro che gli scienziati della Germania di Hitler stavano lavorando con successo su questo tema. Poi la formula è stata rubata e da qui è iniziato lo sviluppo dell’industria nucleare in Occidente e in Oriente.

Domanda: Questo significa che la Kabbalah non porterà alcun beneficio evidente?

Risposta: La Kabbalah non porterà alcun beneficio evidente se viene messa nelle mani delle persone come fosse una bomba nucleare nelle mani di uomo di Neanderthal.
Se una persona non è ancora pronta per questo, se non ha un chiaro desiderio di comprendere il significato della vita, cioè non è ancora completamente delusa da questa esistenza, allora la divulgazione della Kabbalah inizierà a spingere la persona al misticismo, all’opportunità di guadagnare denaro da essa, ecc. Cioè, la Kabbalah non dovrebbe essere rivelata a chi vuole ricevere un qualche tipo di privilegio, qualche beneficio in questo mondo.

Se una persona capisce già che non ha affatto bisogno di questo mondo, non è attratta dalla ricchezza, dalla conoscenza, dal potere o dall’onore, ma tutt’altro, vuole solo raggiungere i mondi superiori, solo la connessione con il Creatore, la Kabbalah dovrebbe esserle rivelata.
Pertanto, è necessario stare molto attenti. Tuttavia, ai nostri tempi questo divieto è già stato revocato perché le persone, in linea di principio, sono così deluse di questo mondo e sono in una depressione generale che anche se volessero usare la Kabbalah in qualche modo, sotto forma di magia e altre cose, nessuno le prenderebbe sul serio.

Domanda: Esiste un certo stadio nello sviluppo dell’umanità quando la rivelazione del Creatore può danneggiare la persona?

Risposta: Sì. Quando una persona ha ancora un desiderio per questo mondo e allo stesso tempo viene a conoscenza del metodo per raggiungere il Creatore, allora inizia a pensare: “Come posso raggiungere il Creatore per trarre profitto in questo mondo?”, questo è sbagliato e non porterà mai alcun beneficio. Questo perché la rivelazione del Creatore può essere solo per elevarsi da questo mondo al mondo superiore attraverso la nostra realizzazione. Il corpo rimarrà, ma lo spirito di realizzazione inizierà a penetrare nel mondo a venire.
[254917]

Dalla trasmissione di KabTV “Concetti di base della saggezza della Kabbalah”, 8/01/2019

Materiale correlato:

L’opportunità di entrare nei mondi superiori
La lunga strada che ci porta alla domanda sul significato della vita
L’importanza della scienza della Kabbalah

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed