Capitalismo erotico

Opinione: L’amore moderno è diventato la base di una grande industria. Nel nostro tempo, il contesto di amore e di libertà è stata l’ideologia del libero arbitrio. Uomini e donne sono diventati partecipanti del mercato dei rapporti. Il luogo dei legami familiari che prima stabilizzava la vita umana, ha preso poi il mercato con la proposta: assicurazioni sulla vita e la vecchiaia, e i pacchetti dei servizi sanitari. Il ritorno alla famiglia tradizionale ora non è più possibile: le relazioni intime si sono modificate, é crollata la base economica costituita da diverse generazioni del corpo della famiglia.

L’amore è sempre stato una fonte di rischio e di incertezza: la persona a cui associamo la nostra vita – è la nostra seconda metà? Il modo più efficace per minimizzare il rischio – è eliminarlo alla fonte. Di qui la riluttanza degli uomini a sposarsi, preferiscono non crescere e rimanere sotto la cura materna. Questa situazione costringe le donne a mettere capitale erotico sul mercato romantico. Il mercato suggerisce la strategia ottimale:

– per gli uomini: ridurre al minimo il rischio e non prendere gli impegni supplementari
– per le donne: sei libera, investi in te stessa, sviluppa il capitale erotico, perchè il mercato competitivo (per ottenere un partner e un lavoro) solo questo è importante.

Nel XIX secolo, la sessualità non ha svolto alcun ruolo particolare, e quelli che entravano in relazione, davano più importanza ai loro caratteri. Nel XX secolo, il carattere è sostituito dei tratti psicologici e daòòe inclinazioni. Ora, nel mercato dei matrimoni, la sessualità è fondamentale.

Internet – è l’elemento dell’infrastruttura del’amore del XXI secolo. Numerosi siti di incontri consentono di trovare una persona per una notte, per un rapporto a lungo termine o addirittura per il matrimonio – un esempio di gestione del rischio e la loro minimizzazione sulla base della razionalità scientifica e tecnica.

Sotto la pressione delle forze del capitalismo in continua evoluzione, l’amore sta diventando una forma di attività economica, il cui scopo – è massimizzare i benefici.

Il mio commento: Solo la crisi cambia tutto, in combinazione con l’educazione integrale – il risultato sarà la ricerca di un partner per il comune obiettivo di vita.
[102036]

Materiale correlato:

Laitman blog: L’Unità come metodo di risoluzione della Crisi, Parte 7
Laitman blog: Vendesi “Amore”

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed