Rispetto e autocontrollo

Domanda: E’ possibile insegnare a una persona a rispettare qualcuno?

Risposta: Impariamo solo dagli esempi. Quindi, quando mostriamo a qualcuno un buon esempio, poi egli cresce per essere una brava persona. Il rispetto è una sensazione positiva. Ma a volte può limitare una persona e farla regredire. Pertanto, è necessario sviluppare l’autocontrollo.

Aspettarsi un rispetto puramente egoistico dagli altri può indurre a chiudersi in se stessi. Dopotutto, se tutti iniziano a onorarlo, smette di crescere e chiede solo più rispetto a prescindere dalla situazione, purché gli venga concesso. Ma se il rispetto è diretto verso l’esterno, facilita il nostro progresso.

Nota: Lei ripete spesso che i segni di rispetto da parte della società sono molto dannosi per qualcuno che vuole ottenere l’autorealizzazione o lo sviluppo spirituale.

Il mio commento: E’ semplicemente disastroso! A volte, ovviamente, è bene ascoltare un feedback positivo su di te ma, in generale, è sufficiente che l’ambiente indichi solo la direzione corretta per il tuo progresso.

Feedback positivo e complimenti fanno sentire contenti, limitano lo sviluppo e attenuano ogni sorta di senso di inadeguatezza.

Non si tratta di fare pressione su una persona in modo che non possa alzare la testa. Ma deve esserci una linea molto seria di autocontrollo che continua a rivelare ulteriori carenze in una persona che devono essere riempite di conoscenza e realizzazione.

Molto è scritto su questo nelle nostre fonti. Ad esempio, dicono che se un insegnante riceve molta attenzione e rispetto dai suoi studenti, potrebbe smettere di svilupparsi spiritualmente. Questo dovrebbe essere evitato.

 

[272725]

Dalla trasmissione di KabTV “Communication Skills”, 7/08/2020

Materiale correlato:
La soluzione si trova nell’ambiente corretto
Realizza te stesso ovunque tu sia
Avanzare come l’anima ci suggerisce

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente:

Prossimo Post: