La disasatrosa traiettoria della Civilizzazione

Dr. Michael LaitmanL’opinione (David Dubrovsky, Ricercatore, Capo scienziato al Dipartimento della Teoria Cognitiva dell’Istituto di Filosofia dell’Accademia delle Scienze di Russia, co-presidente dell’Accademia di Russia del Gabinetto Scientifico per la Metodologia dell’Intelligenza Artificiale): “Il costante peggioramento della crisi ecologica e di altri problemi globali mostra che la nostra società consumistica si sta avvicinando ad un punto morto. Molte persone ne parlano e ne scrivono. Ma non si vedono delle azioni decisive al riguardo.

“Per cambiare la pericolosa traiettoria dello sviluppo della civilizzazione del mondo, dobbiamo cambiare la coscienza tradizionale.

“Il concetto di natura umana esprime un complesso di qualità immutabili dell’individuo sociale, che sono riprodotte in tutte le epoche e tra tutti gli uomini, il che mostra che gli uomini sono condizionati dallo loro natura biologica.

“La questione principale è come cambiare le qualità negative della natura umana: sfrenato consumismo, l’aggressività verso i propri compagni esseri umani, propensione agli eccessi egoistici. La fonte dei nostri problemi sociali si trova in queste cose.

“Non abbiamo una risposta precisa. Probabilmente ci sono solamente due opzioni possibili:

  • Dobbiamo o cambiare la natura biologica dell’uomo ricostruendo il genoma, per cambiare la psiche umana e le funzioni vitali;
  • o prendere la strada di trasferire la mente e la personalità di un individuo in un sistema cibernetico non biologico; cioè, attraverso trasformazioni umanoido-tecnologiche, che è il percorso dell’evoluzione trans-umanistica.”

Il mio commento: Lo scienziato, da parte sua, pensa nel modo corretto. Infatti, l’essere umano non può cambiare la sua natura da solo; questo è possibile solamente attraendo la stessa forza che lo ha reato. Ma questa forza non si trova nel nostro genoma. Possiamo riprogrammare le azioni umane non per noi stessi ma per gli altri, considerare gli altri invece di noi stessi in tutte le occasioni. Ma sarebbe comunque un robot (angelo). Ora, noi siamo dei robot (angeli) che agiscono solamente per se stessi.

Ma lo scopo del nostro sviluppo è di portarci ad uno stato in cui diventiamo i padroni delle due forze, dazione e ricezione, e usandole per il bene della società, diventiamo come il Creatore. Questo cambiamento può essere realizzato solamente attirando verso di noi la forza nascosta (che non esiste in noi) della Luce Superiore, la qualità della totale dazione. Questa è l’essenza della saggezza della Kabbalah, il suo metodo.
[134448]

Materiale correlato:

La povertà della generazione
Diventare globali internamente

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: