Non aver paura degli errori

laitman_2009-11_87501Domanda: il periodo della preparazione è il tempo della concentrazione dei desideri?

Risposta: il periodo della preparazione è il più importante e speciale, è particolarmente durante questo tempo di occultamento ed oscurità che cerchiamo di riconoscere tutte le nostre qualità, le mete, i mezzi e le definizioni interiori. Più avanti, quando ci eleviamo al di sopra del Machsom, correggiamo solo il male in noi, che riveliamo e prepariamo per la correzione durante il periodo della preparazione.

Baal HaSulam spiega che durante il periodo della preparazione “commettiamo” (riveliamo in noi stessi) Zdonot (trasgressioni intenzionali) e Shgagot (errori non intenzionali o negligenze). Correggiamo questi errori e negligenze dopo il periodo della preparazione, durante la tappa che si chiama “dazione per la dazione”, e dopo correggiamo le trasgressioni intenzionali, durante la tappa di “ricezione per la dazione”.

Il periodo della preparazione è un momento della rivelazione di tutti i “peccatori” dentro di noi. Li riveliamo gradualmente, nella misura in cui ne siamo capaci. Però la cosa più importante, li evidenziamo nella misura in cui possiamo tollerarli in noi, così come siamo capaci di rivelarli senza scappare dal cammino spirituale! Fino a che non li avremo svegliati tutti, non potremo attraversare il Machsom.

Attraversiamo il Machsom a condizione che ci eleviamo al di sopra delle trasgressioni e della negligenza. Non dobbiamo dedicarci a correggerle, ma anzi, ad elevarci al di sopra di esse. Dopo, al di sopra del Machsom, le correggiamo ed acquisiamo l’intenzione della “dazione per la dazione”. Le utilizziamo come sono e siamo disposti a rimanere in esse, per il bene della dazione. Ciò significa che attraversiamo il Deserto del Sinai.

Allora le correggeremo con l’intenzione della “ricezione per la dazione”, che significa che entriamo nella Terra di Israele (la rivelazione del Creatore). Risulta che all’interno delle qualità stesse che riveliamo dentro di noi prima del Machsom, più avanti riveliamo il Mondo Superiore, il Creatore.

Materiale correlato:

Laitman blog:La divulgazione è in relazione con il Creatore
Laitman blog:Ripetere l’opera del Creatore significa diventare come Lui

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: