La fusione in un’unica cultura

Domanda: Il multiculturalismo non riguarda l’esistenza parallela di identità diverse, ma la loro interconnessione, che implica sia la reciproca penetrazione che la mutua trasformazione. Come si esprime l’interazione delle culture se ognuno rimane nella propria cultura e non si mescola con gli altri?

Risposta: Puoi combinarli solo in un complemento gentile e reciproco.

Domanda: Cosa può rimanere unico: lingua, tradizioni, una sorta di norme morali?

Risposta: Non credo che come risultato della reciproca penetrazione, qualcosa di speciale rimarrà in ogni cultura e in generale le culture stesse rimarranno. Di conseguenza, supereranno se stessi e si trasformeranno in un’unica cultura: quella umana. Non ci saranno divisioni e nomi in base a nazioni, nazionalità, tempi, parti della Terra, ecc.

Integrazione significa che impareremo come arrivare a un denominatore comune. Perché dovremmo essere così diversi? Perché aggrapparsi a qualcosa di te stesso, di tuo e mio? Perché non possiamo essere umani?

Commento: E’ così che la natura ci ha creati. Lei dice che dobbiamo seguire le leggi della natura.

La mia risposta: Questo è il modo in cui la nostra natura egoistica ci ha creati. Pertanto, siamo molto diversi e ci aggrappiamo alle differenze tra noi stessi. E se ci eleviamo al di sopra di esse, diventeremo solo persone. Saremo buoni e amorevoli l’uno con l’altro, non noteremo differenze tra di noi in nessuna area. Ti sembra così brutto?

 

[275210]

Dalla trasmissione di KabTV “Communication Skills”, 16/1010/20

Materiale correlato:
La Kabbalah e lo sviluppo della società
La realizzazione nella società del futuro
L’obbiettivo della società del domani

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed