Ama il tuo prossimo

Domanda: Lo scopo della creazione è diventare simili al potere generale della natura, al Creatore, in termini di qualità. La Sua qualità è la dazione.

Baal HaSulam scrive nel suo articolo “Amore per il Creatore e amore per gli esseri creati”, che non si può semplicemente fare un salto per acquisire la proprietà del Creatore perché si può ingannare se stessi.

Per avere la certezza di conseguire questa qualità, fu creata un’immagine del nostro mondo con ogni genere di creazioni: l’inanimato, il vegetale, l’animato e, il più importante, l’umano. Io devo correggere il mio atteggiamento verso le persone.

Tuttavia, com’è scritto in tutte le fonti autentiche, la legge fondamentale è: “Ama il prossimo tuo come te stesso”. Cosa significa? Ognuno comprende questo a modo suo.

Risposta: “Ama il tuo prossimo come te stesso” è la meta che la persona raggiunge se lavora sulla propria correzione. Questo scopo è molto lontano ma all’inizio ci sono altri livelli preliminari di correzione.

“Ama il tuo prossimo come te stesso” significa che proprio come oggi amo me stesso e istintivamente, consciamente e inconsciamente, mi metto a capo di tutto il mondo e solo attraverso me stesso percepisco questo mondo, solo attraverso me stesso guardo il mondo, e solo per il mio caro io lavoro e faccio tutto, devo cambiare me stesso per il mondo intero, lavorare solo per il miglioramento del mondo e provare dolore per lui come se fosse il mio amato bambino.
[256811]

Dalla trasmissione di KabTV “Concetti di base della saggezza della Kabbalah”, 7/02/2019

Materiale correlato:

Esiste la dazione altruistica nel nostro mondo?
Baal HaSulam e il comandamento: “Ama il tuo prossimo come te stesso”
Non danneggiare la “persona” che è in te

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed