Lo scopo della creazione

La scienza della Kabbalah si basa sull’esistenza di due sole forze: la ricezione e la dazione. L’intero universo, tutto il mondo, si basa su questo. La Kabbalah è il sistema di equilibrio fra queste due forze, e le dirige alla linea di mezzo.

Il tema della scienza della Kabbalah è la ricerca della linea di mezzo, la sua stabilizzazione, il suo bilanciamento, a tutti i livelli, da zero sino all’egoismo assoluto, integrale, completo, permanente e infinito.

Questa è scienza puramente applicata e pratica, che ci è necessaria per liberarci dalle contraddizioni. Inoltre, queste contraddizioni non sono teoriche, tra qualcosa e qualcuno, ma tra la creazione e il Creatore, cioè tra noi e Lui.

Abbiamo bisogno di bilanciare queste contraddizioni, portarle ad un comune denominatore, alla cosiddetta linea di mezzo, dove noi e Lui saremo in completa adesione nei nostri desideri, intenzioni ed azioni.

In questo modo diverremo compagni, amanti in un abbraccio, fusi gli uni con gli altri ad ogni possibile livello, con tutte le forze, desideri ed azioni.

Questo è lo scopo della creazione, chiamato Dvekut, che è una fusione completa tra due forze completamente opposte.

[241704]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa, 16/12/2018

Materiale correlato:
L’integrazione di forze opposte
Come assemblare un’umanità perfetta
L’inclinazione al male ed il seme dell’ anima

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed