La generazione del deserto

Dr. Michael LaitmanDalla Torah “Numeri, 16:1-3”: Korah, figlio di Izhar, figlio di Kohath, figlio di Levi portò [ se stesso da una parte] insieme a Dathan e Abiram, figli di Eliab e ad On, figlio di Peleth, discendenti di Reuben. Loro affrontarono Mosè insieme a duecentocinquanta uomini dei figli d’Israele, capi della congregazione, rappresentanti dell’assemblea, uomini di fama.

Si radunarono contro Mosè ed Aronne e dissero loro: “Vi assumete troppe responsabilità, poiché nell’intera congregazione sono tutti santi e il Signore è in mezzo a loro. Allora perché vi innalzate al di sopra dell’assemblea del Signore?”.

Il concetto è che i capi della comunità volevano conseguire lo stesso livello conseguito da Mosè, non liberarsi di lui.

Midrash Raba, porzione settimanale di “Korach”: Cosa ha conseguito la nazione ebraica sotto la vostra guida? Per colpa vostra, la vita è diventata molto più difficile che in Egitto. Stiamo pagando un contributo ai sacerdoti e la decima ai Leviti e, in aggiunta a questo, i sacerdoti ricevono da noi 24 doni diversi. Inoltre, ogni anno 15.000 ebrei muoiono nel deserto.

Per te, Mosè, non è abbastanza avere il controllo completo? Perché hai dato a tuo fratello il posto del grande sacerdote! Nel frattempo, nessuno di voi ha alcun diritto di dichiararsi capo della congregazione i cui membri tutti sono santi e tra i quali dimora la Divinità.

Korah e i suoi uomini erano talmente furiosi da essere pronti a lapidare Mosè e Aronne.

Questo è il modo in cui la ribellione egoistica interiore si rivela in una persona. Compaiono gli attributi che affermano che sia possibile conseguire la completa somiglianza col Creatore, non attraverso le qualità di Mosè e Aronne, ma in un altro modo migliore e più breve, senza sforzi particolari.

15.000 uomini ogni anno muoiono nel deserto ed è naturale, perché tutta la generazione del deserto deve morire. Solo la nuova generazione nata lì entrerà nella terra d’Israele.

Pertanto, i desideri di una persona, chiamati Korah, Dathan e Aviram, ecc., credono sia possibile seguire una strada diversa, più breve e meno tragica. Se iniziano a gestirlo, sarà un percorso diverso.

In altre parole, possiamo portare tutti i suoi desideri chiamati “la nazione” a lavorare in modo più efficiente con l’intenzione di donare al mondo intero e, attraverso questo, al Creatore, rispetto all’ideologia e al metodo che egli ha ricevuto con le qualità di Mosè.

Ora, egli vede che c’è un’altra forza con cui può avanzare e così comincia a non avere dubbi.

Domanda: Cosa significa che 15.000 uomini muoiono nel deserto?

Risposta: 15.000 moltiplicato per 40 anni (livelli) è 600.000, ovvero, l’intera generazione. Tutti i 600.000 attributi devono morire. C’è un rinnovamento completo; il livello precedente scompare del tutto.

Gli schiavi non possono diventare uomini liberi di vivere nei desideri che prima erano schiavizzati. L’egoismo usato per scatenare quei desideri, l’odio manifesto, il Monte Sinai, ed essi potrebbero usarli per dare correggendoli da odio in amore, ma ora è impossibile. Prima di tutto, bisogna provare degli stati in cui ci si annulla completamente, e questa è una sensazione di morte.

Korah desiderava che la generazione del deserto saltasse questi livelli ed entrasse nella terra d’Israele. Questo è un problema che abbiamo lungo l’intero percorso del cammino spirituale. I Figli di Aronne, Nadav e Avihu e anche tutti gli altri, volevano saltare questo livello.

E lo avrebbero fatto se non avessero avuto paura dei giganti di cui le spie avevano parlato. Allora sarebbero potuti entrare immediatamente nella terra d’Israele. Ma per fare questo, avrebbero dovuto ascendere al livello della fede al di sopra della ragione. Tuttavia, non poterono elevarsi a tale livello e, pertanto, lo stanno correggendo adesso.

[166740]

Dalla trasmissione di Kab TV “I Segreti del Libro Eterno” 20/05/2015

Materiale correlato:
Tre generazioni, tre livelli
Azioni interiori e la loro espressione esteriore

 

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed