La forza di superamento, Parte 3

Dr. Michael LaitmanL’essenza del superamento di una situazione sta nel fatto che la persona sente l’importanza di ciò che prima non apprezzava. Per esempio, vuole perdere del peso e per questa ragione entra a far parte di un’associazione per la perdita del peso. In questo ambiente, tutti parlano di quanto sia brutto essere grassi, quanto danneggi la salute, facendo sì che gli altri prendano in giro chi è grasso, e lo facciano sentire impacciato e goffo.

Sentendo tutto questo, una persona si fa prendere dal forte desiderio di perdere peso. L’ambiente ha una forte influenza su una persona, e la persona inizia a seguire una dieta. In passato, non poteva fare a meno di mangiare i dolci. E adesso, improvvisamente, non ha più voglia delle cose che amava prima. In questo modo, piano piano cambia.

Vale a dire, il superamento non è relativo all’azione in se stessa, ma all’acquisizione della sensazione circa l’importanza di come precedentemente quest’azione fosse considerata non importante e non veniva compiuta, poiché le persone seguivano il loro desiderio.

Ma adesso ho superato la mia riluttanza, ho acquisito un nuovo bisogno, un nuovo desiderio, un nuovo valore e perciò, agisco per conseguirlo. Non sento nessuna difficoltà e non mi si richiede alcun superamento.

Supponete che io mi debba trattenere dal pranzare. All’inizio mi era assolutamente impossibile, perché aspettavo questo momento con grande ansia fin dal mattino. Ma adesso, non solo ho smesso di aspettarlo, ma me ne sono dimenticato del tutto. Cioè, la forza per superare questo bisogno mi serviva per smettere di pensare al cibo, ma non per non mangiare.

Domanda: Ad un certo punto, ci si abitua ad una dieta così tanto che diventa facile osservarla?

Risposta: No, non è una questione di abitudine, ma di trovare un così forte desiderio per diventare snello che sopprimerò completamente il mio appetito.

Prima ero attirato verso qualcosa di dannoso per me e ci pensavo continuamente. Ma adesso penso proprio a questo danno, che per me diventa più importante del piacere. Essere snello è per me più importante che mangiare qualcosa di gustoso ed ingrassare. Non posso perdere peso mentre mangio quello che ho a portata di mano.

Se il rischio dell’obesità è per me più importante del piacere del cibo, allora l’importanza di questa consapevolezza, del mio desiderio di essere in salute, mi guida dalla parte opposta. Quindi, per me non è difficile seguire una dieta. Mi dimentico del tutto dell’esistenza di quel cibo delizioso.

Vale a dire, non ho bisogno di superare il mio desiderio di mangiare sempre, la capacità di prevalere mi viene richiesta solamente per mantenere la costante consapevolezza dell’importanza dell’essere snello.

Solitamente le persone associano la forza per superare qualcosa con la lotta per i loro desideri di mangiare qualcosa di gustoso. Il superamento sta nel cercare sempre conferma di quanto sia bello essere in forma.

Devo sempre fare affermazioni del tipo: “E’ importante essere magri! Quante persone in forma intorno a me! Com’è disgustoso essere grassi!”

Allora non avrò paura di passare accanto ad un ristornate o a una pasticceria; i profumi non mi attireranno perché i miei obbiettivi sono altri. Il mio desiderio non sarà più orientato verso il cibo ma a come essere magro. Vale a dire, devo cambiare l’angolo della mia concentrazione, il mio obbiettivo, per spostare l’attenzione da uno all’altro: dai cibi gustosi al corpo magro. Questo è tutto il concetto relativo al superamento di una difficoltà.
[146395]

Da Kab.TV “Una Nuova Vita” 27.05.2014

Materiale correlato:

La forza di superamento, Parte 2
La forza di superamento, Parte 1

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed