La crisi finanziaria nella vendita delle armi

Notizie (da SIPRI): “La vendita delle armi e dei servizi militari secondo le più grandi compagnie che producono armi – le 100 maggiori aziende secondo il SIPRI – ha totalizzato 410 miliardi di dollari nel 2011 secondo le nuove informazioni sulla produzione internazionale delle armi messe a punto dall’istituto Internazionale di Pace e di Ricerca di Stoccolma (SIPRI).

“Rispetto alle prime 100 aziende nel 2012, questo rappresenta un 5% di diminuzione in termini di flusso di dollari. Per tutto il periodo dal 2002, la vendita delle armi da parte delle prime 100 aziende è comunque aumentata del 51% in termini reali.

“Parecchi fattori hanno contribuito alla diminuzione della vendita delle armi nel 2011. Le politiche di austerità e le diminuzioni proposte ed attuate nelle spese militari così come la riduzione dei programmi di approvvigionamento delle armi ha influenzato nel suo complesso la vendita delle armi nel Nord America e nell’Europa occidentale.

“I conflitti- in particolare i tagli in Iraq ed in Afghanistan e le sanzioni alla vendita delle armi in Libia – ha inoltre giocato un ruolo nella caduta della vendita delle armi.[…]

“Un numero di aziende ha anche costituito delle società straniere al fine di avere accesso ai nuovi canali di vendita in America Latina, nel Medio Oriente e in Asia.[…]

“L’espansione delle aziende che producono armi nel mercato della sicurezza multimediale – una chiara tendenza delle principali aziende tra le prime 100 del SIPRI – è dovuta alla crescita politica e all’importanza degli stanziamenti in questo settore considerato una questione di sicurezza.[…]

“Queste aziende che si occupano di attività di sicurezza multimediale sono concentrate nel fornire software e servizi per la protezione delle informazioni; servizi di valutazione e di simulazione; servizi di preparazione e di consultazione; e sostegno operativo”.

Il mio commento: L’era del passaggio al ciberspazio è iniziata; le guerre sono messe fuori gioco da robot e computer. E più avanti ci sarà la guerra tra i pensieri positivi e quelli negativi.
[100955]

Materiale correlato:

Laitman blog: La mobilitazione degli armamenti in russia è opposta all’ unione globale
Laitman blog: La ricetta per la pace

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed