Quali sono i più grandi problemi del mondo in questo momento e come risolverli?

Il nostro problema principale è quando cerchiamo di realizzare egoisticamente noi stessi a scapito degli altri, quando godiamo ignorando completamente le altre persone e il sistema della natura in cui esistiamo.

Dobbiamo capire che viviamo in un unico  sistema naturale. Ognuno di noi è profondamente integrato con tutti e tutto, compresi i minerali, le piante, i funghi, il regno animale e tutte le persone del mondo.

Se ci muoviamo con il pilota automatico e seguiamo ciecamente il richiamo del nostro desiderio egoistico di fare tutto ciò che ci pare, senza curarci degli altri, facciamo molto male a noi stessi e alla natura.

Se consideriamo il benessere di tutte le persone nel mondo, allora le nostre azioni si allineano con la totalità. Questo è il cambiamento chiave che dobbiamo compiere per risolvere tutti i nostri problemi.

Come possiamo realizzare questo cambiamento? È una questione di educazione.

L’educazione non è solo l’apprendimento che riceviamo nelle scuole, nei college, nelle università e così via, ma veniamo educati da ogni influenza e da ogni esempio che riceviamo dalla società. Dobbiamo quindi migliorare i valori con cui ci facciamo influenzare dalle nostre società, promuovendo, fornendo esempi e insegnando la necessità di passare dalla preoccupazione per se stessi alla preoccupazione per gli altri.

Quando ci relazioniamo positivamente con gli altri in questo modo, il meccanismo  della nostra vita funziona in equilibrio con la natura. Potremo sperimentare in questo modo tutto il piacere, la gioia, la felicità e l’appagamento che esiste in natura e  non causeremo mai più danni a noi stessi.

Contenuti scritti ed editati da studenti, basati sulle loro conversazioni con il Rav dr. M. Laitman. 

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed