Cosa può aiutare le famiglie a stare insieme?

La sola cosa che può aiutare una famiglia a stare insieme è una società forte che tenga entrambi i coniugi insieme e li diriga verso la crescita spirituale. Siccome entrambi attraversano stati differenti, ascese e discese, devono essere parte di questa società e capire che l’avanzamento spirituale è impossibile senza l’altra parte. Allora capiranno che hanno bisogno di un partner. La società del futuro avrà gran cura dei matrimoni, ma per fare questo abbiamo bisogno di una forte influenza dal nostro ambiente.

Abbiamo già ricevuto abbastanza colpi dalla Natura per farci capire che per noi è essenziale raggiungere l’equilibrio. Dobbiamo stabilire buone relazioni tra tutti noi. Solo questo ravviverà l’armonia e normalizzerà la Natura in modo che il caldo, i campi magnetici, e migliaia di altri parametri arrivino all’equilibrio. Questo mondo si sentirà come il paradiso, perfino sul livello materiale. Per sentirsi in questo modo, è estremamente importante raggiungere l’equilibrio. Dobbiamo osservare una condizione molto semplice, nella quale tutto è in connessione comune su tutti i livelli (inanimato, vegetale, animato ed umano).

Uno dei requisiti per raggiungere l’equilibrio è la creazione dei giusti tipi di connessioni all’interno della famiglia. I kabbalisti rifiutarono gli uomini non sposati come loro discepoli, perché un uomo senza una moglie è solo “mezzo corpo”. È impossibile correggere “mezzo corpo”. Precedentemente, questo requisito era molto rigido. Oggigiorno tutto è più semplice. A tutti è permesso studiare, per il fatto che stiamo soffrendo un periodo di transizione e non possiamo obbligare le persone a sposarsi; è al di là del nostro potere. Tuttavia, spero che venga presto il tempo in cui la prossima generazione capisca che deve osservare l’ordine materiale ed avere una famiglia, in modo tale da raggiungere l’equilibrio con la Natura.

Solo aspirando ad un obbiettivo spirituale possiamo preservare una famiglia. Il nostro egoismo è cresciuto così tanto che le solite connessioni naturali con i bambini, la famiglia e la casa, non possono connettere le persone più a lungo. Tutti hanno un lavoro, possono permettersi un posto nel quale vivere ed essere completamente indipendenti. Una persona si sente relativamente autosufficiente e non ha bisogno del supporto di sua moglie o dei figli. È diverso dal passato, quando nessuno poteva sopravvivere senza una famiglia. Adesso una persona ha il supermarket, moderni apparecchi per la casa e l’assicurazione sulla salute.

Quindi, solo uno scopo più elevato può elevare una persona al di sopra del livello animale e portarla al livello “umano” (“Adam” è un derivato del mondo “simile”). È la sola cosa che renda una persona simile al Creatore, che riveli l’eternità e ci elevi al di sopra della vita e della morte. È la sola cosa che possa assicurare la connessione spirituale interiore in una famiglia. Tuttavia, non è ancora accessibile a tutti.

Materiale correlato:

Laitman blog: Tagliare con il passato per avanzare verso il futuro
Laitman blog: Come può il mondo intero diventare una sola famiglia?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed