Qual è il significato dello Shabbat?

«Lo Shabbat … è considerato lo scopo del cielo e della terra, considerato lo “scopo della creazione”, vale a dire il compimento dello scopo finale. In altre parole, una somiglianza di ciò che apparirà alla fine della correzione si illumina durante lo Shabbat.»

– Il Kabbalista Baruch Ashlag (RABASH), “ Sulla candela di Hanukkah ”.

Ecco perché i saggi insegnavano che chi non lavora alla vigilia di Shabbat, che cosa mangerà durante lo Shabbat?

Lo Shabbat simboleggia la correzione finale di tutti gli esseri creati, lo stato di completo riposo.

Riposo significa che non c’è più bisogno di lottare per connetterci agli altri, correggere noi stessi o liberarci dalle ristrette limitazioni dell’amore egoistico.

Al termine di questo lavoro, sentiremo di essere un’unica famiglia, seduta intorno a un’unica tavola e intenta a godere insieme della vita.

Ognuno proverà gioia nella gioia degli altri, proprio come una madre amorevole gioisce nel vedere i propri figli gustare il cibo che ha preparato.

Questo amore reciproco è chiamato la perfetta “delizia dello Shabbat”, ed è lo stato che l’umanità è destinata a raggiungere.

Oggi, mentre la realtà diventa sempre più interconnessa e i conflitti alimentati dall’ego minacciano il mondo stesso, è essenziale una rivoluzione nel nostro modo di comprendere le relazioni umane.

Noi, il popolo d’Israele, siamo destinati a indicare la strada e a offrire un esempio. Se impariamo il metodo della connessione al di sopra di tutte le differenze, il mondo intero cercherà di adottare il segreto di una vita buona.

Come insegna Il Libro dello Zohar:

«Come il corpo dell’uomo è diviso in organi, e tutti si trovano a diversi livelli, disposti uno sopra l’altro, e sono tutti un unico corpo, allo stesso modo il mondo, vale a dire tutte le creature del mondo, è costituito da molti organi disposti uno sopra l’altro, e tutti sono un unico corpo. E quando saranno tutti corretti, saranno realmente un unico corpo.»

Questa è la visione simboleggiata dallo Shabbat: un’umanità unita nell’amore, che vive come un unico corpo, colma di luce, pace e gioia.

Basato su “Nuova Vita 171 – Il Sabato” con il Kabbalista Dr. Michael Laitman.

Scritto e curato dagli allievi del Kabbalista Dr. Michael Laitman.

ISCRIVITI QUI AL CORSO BASE  “LA KABBALAH RIVELATA”

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: