A proposito di…

laitman_author_150-wFondatore e presidente del “Bnei Baruch Kabbalah Education & Research Institute“, Rav Laitman ha ricevuto il suo dottorato in filosofia e Kabbalah dall’Accademia Russa delle Scienze, e il suo Master in Bio-Cibernetica Medica dall’Università Politecnica di Stato di San Pietroburgo.

Oltre ai suoi impegni scientifici, Rav Laitman è impegnato profondamente nello studio della saggezza della Kabbalah. Ha pubblicato oltre trenta libri, tradotti in più di dodici lingue come anche centinaia di articoli di Kabbalah, e ha tenuto oltre 10.000 ore di lezioni audio/video.

Gli ampi contributi di Laitman nel campo della Kabbalah lo condussero al conseguimento del titolo di Professore in Ontologia e Teoria della Conoscenza, accordato dalla Massima Commissione di Attestazione Accademica della Federazione Russa.

Inoltre, Rav Laitman, collaborò con prominenti scienziati conducendo ricerche uniche sulla scienza moderna e sulla Kabbalah. Nel 2005 collaborò con il Prof. Vadim Rozin dell’Università di Stato di Mosca Lomonosov, l’Università di Stato delle Scienze Umane nell’Accademia Russa delle Scienze, nella pubblicazione di un libro su questo argomento.

Rav Laitman tiene frequentemente conferenze in tutto il mondo sul soggetto della Kabbalah autentica. Fra queste sono da ricordare gli incontri del World Wisdom Council e il Club di Budapest. Nel solo ultimo anno ha tenuto conferenze negli Stati Uniti, Canada, Europa, Russia, America Centrale, e America Latina.

I suoi trent’anni di ampia ricerca nella scienza della Kabbalah sono universalmente riconosciuti tra rinomati scienziati e ricercatori. Rav Laitman ha anche collaborato con altri scienziati nel delineare le connessioni tra la fisica quantistica e la Kabbalah. Una delle più grandi collaborazioni di Rav Laitman è stata con il Dottor Jeffery Satinover, psichiatra e fisico teorico di Princeton e dell’Università di Nizza (famoso per il suo ruolo fondamentale nella realizzazione del film-documentario What the Bleep do we know!?). Tutto questo è sfociato in un libro, Kabbalah, Scienza del significato della vita. Rav Laitman ha anche collaborato con un noto filosofo e presidente del Club di Budapest, il Prof. Ervin Laszlo, in conferenze pubbliche, libri, e giornali accademici, incluse redazioni di riviste mensili quali, World Futures: The journal of general evolution. Questa collaborazione, sui problemi ecologici globali e sulle crisi sociali, è stata l’ispirazione per il recente libro di Rav Laitman From Chaos to Harmony: The solution of the global crisis according to the wisdom of Kabbalah.

LA FONDAZIONE
Bnei Baruch è una fondazione senza scopo di lucro che ho come unico fine insegnare e diffondere la saggezza della Kabbalah. Per mantenere la sua indipendenza e purità di intenzione, Bnei Baruch non è supportata, fondata, o in nessuno modo allacciata a governi o entità politiche. Dal momento che la mole delle sue attività è esente da spese, la prima risorsa della fondazione per le attività del gruppo è imponendo il pagamento del Maaser (in ebraico: la decima parte), che è il contribuito apportato dagli studenti su base volontaria. Risorse addizionali sono i libri di Rav Laitman che sono venduti in tutto il mondo, e le libere donazioni.

IL METODO DI STUDIO
Lo straordinario metodo di studio sviluppato da Baal HaSulam e da suo figlio Rabash, è insegnato e applicato giornalmente da Bnei Baruch. Questo metodo conta su autentiche fonti di Kabbalah come il Libro dello Zohar (Rabbi Shimon Bar-Yochai), gli scritti dell’Arì, L’Albero della Vita (Etz Chaym), e anche i libri scritti da Baal HaSulam - Talmud Eser Sefirot (Lo Studio delle Dieci Sfirot),- Il Commentario Sulam sul Libro dello Zohar.

Anche se il metodo di studio è basato esclusivamente sulle autentiche fonti della Kabbalah, viene applicato con un approccio semplice e contemporaneo. Lo sviluppo di questo approccio ha reso Bnei Baruch un’organizzazione internazionale e altamente rispettata in tutto Israele.

La combinazione unica di un metodo accademico al fianco di un’esperienza personale, amplia la prospettiva degli studenti e li premia con una nuova percezione della realtà nella quale essi vivono. Il metodo di studio aiuta coloro che sono nel sentiero spirituale con tutti i mezzi emotivi che li abilita a ricercare loro stessi e la loro natura circostante.

LEZIONI DI KABBALAH
Come i Kabbalisti hanno fatto per secoli, e come parte centrale delle attività di Bnei Baruch, Rav Laitman tiene lezioni quotidiane al centro Bnei Baruch in Israele dalle 3:15 alle 6:00 del mattino, ora di Israele su www.kab.tv/ita

Le lezioni sono tradotte simultaneamente in sette lingue: inglese, russo, spagnolo, tedesco, italiano, francese e turco. In un prossimo futuro le trasmissioni saranno tradotte anche in greco, polacco e portoghese. Come succede per tutte le attività di Bnei Baruch, le trasmissioni in diretta sono gratuite per le migliaia di studenti in tutto il mondo.

Perchè ho aperto questo blog? >>