Non c’è scopo in questa vita

Domanda: Quando cercavi la Kabbalah eri un uomo piuttosto egoista che contava su grandi risultati?

Risposta: Naturalmente. Ho intenzione di sprecare la mia vita con cose di poco conto? Mi interessava un obiettivo molto serio: per cosa vale la pena vivere?

Essere milionario? Ho visto molte persone farlo. E cosa c’è dopo? Ho intuito molto presto, tale è il mio carattere e tale è il mio destino, che non c’è uno scopo dentro questa vita. Anche se amo tutte le sue manifestazioni: il cibo delizioso, osservare la natura, ascoltare la musica, ecc., ma al di sopra di questo,  nonostante questo, ma al di sopra, c’era la certezza assolutamente chiara che qualsiasi cosa ci sia in questa vita, buona o cattiva, non c’è alcuno scopo in essa.

Allora dov’è?! La nostra stessa esistenza indica la sua mancanza di scopo. Ogni momento bruciamo la nostra vita e basta.

Quindi, se questa è l’essenza dell’esistenza della materia proteica, vivere un certo numero di anni e poi tornare a essere materia inanimata, allora andate e divertitevi. Non c’è nient’altro da inventare qui.

Ma se fosse ancora possibile capirne il significato? Dopotutto, la natura ha un senso, o almeno dovrebbe! Non può essere che tutta questa grandezza, un sistema così potente e intelligente, non abbia uno scopo.

Quindi cercalo al massimo, cosa hai da perdere? Che tu non penserai tutto il tempo a come riempire te stesso  con qualche piacere.

Dedica il tempo per trovare un significato! È anche un’occupazione, non a livello animato, ma un po’ più alta. Naturalmente sarai in relativa inquietudine, alla ricerca. Ma essa nobilita comunque e ti dà il senso della tua propria importanza.

Ecco come lo cercavo. È il destino.

 

 [308670]

Da “I Got a Call” di KabTV. Chi è Egli-Laitman? 13/03/12

 

Materiale correlato:
Il senso della vita sta nell’impararne il significato
Come ottenere una risposta alla domanda sul significato della vita?
Un passo verso la scoperta del significato della vita

Contenuti scritti ed editati da studenti basati sulle loro conversazioni con il Rav dr. M. Laitman.

 

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed