Dov’è la via d’uscita dal vicolo cieco?

Lo sviluppo dell’umanità porta alla crescita dell’egoismo, dell’individualismo e del desiderio di guadagnare il più possibile a spese degli altri. Allo stesso tempo, il mondo moderno desidera l’integrazione e quindi, che lo si voglia o no, dobbiamo avanzare verso la connessione e l’integrazione reciproca tra tutti.

Ma non lo facciamo, e si forma una specie di forbice.  Da un lato il mondo si muove verso lo sviluppo tecnologico ed economico, e dall’altro, non esiste alcuno sviluppo corrispondente sociale.  Ne consegue che siamo noi stessi a produrre tutti i problemi che sorgono nella società moderna.

Questa discrepanza conduce a crisi, conflitti e guerre che rischiano di degenerare in una guerra mondiale globale.  Quindi, dobbiamo riconoscere la nostra natura e quanto sia egoistica la direzione del suo sviluppo. Invece, non ci importa di correggerla e ci trattiamo in maniera sempre peggiore.  Non riusciamo a smettere di litigare, competere e persino lottare costantemente.

Quindi, non c’è da sorprendersi se non riusciamo a migliorare le nostre vite.  Dopotutto, non correggiamo l’umanità, non diamo ai bambini l’educazione corretta e la comprensione del tipo di società e di mondo in cui vivono e in quale direzione dovrebbero svilupparsi.

Trascuriamo completamente lo sviluppo della società umana, anno dopo anno, e investiamo solo nello sviluppo della tecnologia, nei cellulari e nei computer.  Ma è semplicemente un peccato vedere con che tipo di informazioni riempiamo questi mezzi di comunicazione moderni e quanto siamo degradati.

Siamo in grado di creare microprocessori che già operano a frequenze di diversi gigahertz che forniscono la nostra connessione.

Ma allo stesso tempo, la nostra separazione cresce in modo direttamente proporzionale.

Come possiamo aspettarci che con un “avanzamento” tale, il nostro mondo arrivi ad una buona vita?  Con tutto il potere raggiunto nell’economia e nella finanza, il nostro domani, la nostra intera esistenza futura, è in dubbio.  Questo dimostra semplicemente quanto siamo deboli, quanto non comprendiamo quali mezzi abbiamo tra le mani e come potremmo migliorare il mondo se stabilissimo una connessione tra di noi.  Questo è il nostro unico problema.

È necessario cambiare il sistema di educazione per poter cambiare la natura della persona in modo che non cerchi soltanto beni materiali, ma che veda un grande vantaggio nell’avvicinare le persone e insieme costruire una società più corretta, compassionevole e gentile. Al momento, non stiamo costruendo una società del genere e non stiamo insegnando ai nostri figli come farlo.

 

[303474]

From KabTV’s “World” 9/22/22

Materiale correlato:
Il problema principale nel mondo è l’educazione
Educazione. Abbiamo bisogno di ricostruire qualcosa di meglio
Quando avverrà il risveglio del mondo?

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: