Governati dalla Natura

Nel nostro mondo, le persone sono animali, nel senso che, proprio come gli animali, non hanno il libero arbitrio.

La forza superiore (la natura) ci controlla proprio come controlla tutto il mondo animale, quindi non siamo diversi da essi. Ora lo scopriamo sempre di più, esaminando i nostri geni, ormoni e psicologia.

Per esempio, vediamo quanto sia simile il destino di gemelli cresciuti lontani l’uno dall’altro, il loro habitat, figli e famiglia, anche se non sono fisicamente vicini.  Il fatto è che una persona è determinata dall’interno, e le condizioni esterne non la cambiano particolarmente.  Tutto è dentro di noi. La natura ci governa e ci guida nella vita.

A noi sembra, come ai bambini, di essere liberi. Ma i bambini sono costantemente sotto la cura degli adulti, li seguiamo ovunque, ma a loro sembra di essere liberi.  La stessa cosa succede anche a noi, pensiamo di essere liberi perché siamo ciechi.

Domanda: allora da dove arriva il desiderio umano per la musica, la poesia, o altre cose sublime?

Risposta: nello stesso modo, gli animali cantano, ballano e giocano insieme.  Solo che negli umani è più sviluppato.

Non dico che una persona non sia diversa dal livello animale.  E’ diversa.  Ha un’immaginazione e altre qualità aggiuntive.  Ma questo non corrisponde al concetto di umano nel senso che presuppone la Kabbalah.

 

[290585]

From KabTV’s “Close-Up. Centaurs” 1/15/10

Materiale correlato:
Il fondamento della natura umana
Senti l’impulso interiore della natura
La natura umana e le buone azioni

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed