L’egoismo è la base della materia

Domanda: Ci sono persone il cui egoismo cresce costantemente. Ci sono persone che non hanno bisogno di nulla e si sentono abbastanza soddisfatte standosene sdraiate sul divano a guardare la TV tutto il giorno. Qual è l’egoismo che cresce e dov’è?

Risposta: L’ego è il desiderio di riempirti. L’ego non è solo in ciascuno di noi, ma anche nella materia di cui sono fatti i livelli immobile, vegetale e animato. Se non fosse per l’egoismo, la materia non esisterebbe.

La materia sente se stessa solo nella misura in cui sente il suo egoismo, nella misura in cui sente il desiderio di godere, di sostenersi e di mantenere la propria esistenza.

Dov’è l’egoismo? L’ego è dentro la materia stessa, ed è anche la sua componente spirituale. Se l’ego cambia, cambia anche la materia. L’egoismo è la forza interna che sostiene la materia; la costringe ad esistere e obbliga i suoi elettroni e i suoi atomi a girare.

Abbiamo tutti studiato a scuola le reazioni chimiche e sappiamo qual è la valenza di un elemento, come si combinano fra loro secondo gli elettroni liberi nell’orbita esterna degli atomi. Questi stati sono indicativi del nostro egoismo.
[258846]

Dalla trasmissione di KabTV “Fundamentals of Kabbalah”, 15/12/2019

Materiale correlato:

Elevarsi al di sopra dell’egoismo universale
Lo sviluppo dell’egoismo è una legge della natura
In che cosa l’egoismo della natura è diverso dall’egoismo dell’uomo?

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed