Convenzioni morali e leggi della natura

Domanda: Le norme sociali possono essere divise in diversi tipi. Esistono standard etici come cedere il posto agli anziani sui mezzi pubblici. Esistono norme legali come il divieto di fumare in luoghi pubblici. Ci sono norme religiose riguardanti l’adempimento di alcuni tipi di comandamenti. Esistono norme politiche relative alla definizione di determinate leggi. Ci sono anche standard estetici, etc.

Dici spesso che l’amore per l’ amico è una legge della natura. Qual è la differenza tra le convenzioni morali e le leggi della natura?

Risposta: Le convenzioni morali sono le leggi del comportamento umano in un dato momento. Se in passato consideravano corretti metodi di comunicazione aspri, anche al punto di trattarsi crudelmente, in seguito queste norme sono cambiate e si sono fatte più morbide, e poi ancora più amichevoli e così via.

Man mano che l’egoismo cresceva, l’uomo continuava a sviluppare un codice di norme morali al fine di coesistere tra loro più correttamente. Così siamo arrivati al nostro stato attuale. Di principio, questo è lo stesso egoismo che ci governa e determina tutte le norme per la nostra interconnessione.

Domanda: Quindi se le norme continuano a cambiare nel corso della storia, non possono essere attribuite alle leggi della natura? Dopo tutto, se è una legge della natura, non dovrebbe cambiare.

Risposta: Nel tempo il nostro egoismo cambia e noi cambiamo con esso e di conseguenza stabiliamo nuove leggi.

Domanda: Chi determina se l’amore per l’amico è una legge o no?

Risposta: Noi non definiamo niente. Possiamo solo scoprire questa legge della natura e rivelare che esiste. Nella misura che riconosciamo quanto sia universale, iniziamo ad applicarla nelle nostre vite.

L’amore per gli amici è comunque una legge. E’ sopra di noi. Pertanto, il livello del nostro sviluppo determina quanto vogliamo implementarlo.
[274327]

From KabTV’s “Communication Skills” 10/9/20

Materiale correlato:

Esaminando le leggi della natura
Perché le leggi dell’Umanità ci vengono nascoste?
Crisi: La ricerca di una soluzione

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: