Pigrizia utile

Domanda: Gli scienziati ritengono che la pigrizia sia una delle qualità più utili. Hanno dimostrato che la pigrizia rafforza la salute, ci rende più produttivi, aumenta la creatività, protegge il cervello dal sovraccarico, migliora la concentrazione, promuove la salute e prolunga la vita.
Come si combatte la pigrizia e soprattutto, dobbiamo davvero contrastarla?

Risposta: Ci stiamo sviluppando in una continua evoluzione tecnica e psicologica. Di conseguenza, con la nostra tecnologia e i più recenti mezzi di comunicazione, ci vincoliamo sempre di più e lavoriamo senza sosta.
Prima non era così. Al contrario, la maggior parte del tempo le persone la trascorrevano a casa nei loro paesi, impegnate in molte altre attività. Anche la persona comune non lavorava dall’alba al tramonto.

Tutto è iniziato nel diciannovesimo secolo con lo sviluppo di motori a vapore e altre innovazioni tecniche. Si è infatti scoperto che più possiamo inventare, più lavoriamo, imbrigliandoci a un carro che dobbiamo tirare noi stessi. Questo è sbagliato.

Una persona dovrebbe lavorare di meno. Dovrebbe sedersi accanto al fuoco come nei tempi antichi (in senso figurato), ballare in un prato, visitare amici e parenti, trascorrere la maggior parte del tempo impegnata in tutti i tipi di eventi casalinghi o sociali e avere tempo per rilassarsi. Ma in ogni caso, non dedicare tutto il proprio tempo al lavoro di cui nessuno ha bisogno, che viene fatto solo per aggiungere degli zeri al conto di qualcuno.
Pertanto, non è male essere pigri, è anche utile.

Domanda: Esiste un qualcosa come la pigrizia nello sviluppo spirituale di una persona?

Risposta: Sì, e lo accogliamo molto favorevolmente. La pigrizia spirituale aiuta una persona a non fare nulla di superfluo, altrimenti porta il mondo intero alla distruzione. Perciò è detto: “Siedi invece di stare in piedi. Stai in piedi invece di camminare” e così via. Ciò significa che la pigrizia è utile. Meno movimento si traduce in meno problemi.
[274319]

Dalla trasmissione di KabTV “Kabbalah Express”, del 6/11/2020

Materiale correlato:

La pigrizia: una qualità meravigliosa
Da che cosa dipende la salute umana?
Progressi lungo il mio percorso

 

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: