L’essenza della natura umana

Domanda: Le persone hanno combattuto per la libertà da sempre. La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dice: “Nell’esercizio dei suoi diritti e delle sue libertà, ogni individuo sarà sottoposto soltanto alle limitazioni stabilite dalla legge per assicurare il riconoscimento e il rispetto dei diritti e delle libertà degli altri e per soddisfare le giuste esigenze della morale, dell’ordine pubblico e del benessere generale in una società democratica.” Lei è d’accordo su questo?

Risposta: Nella misura in cui questo non vada oltre la natura.

Il problema è che la gente rivendica lo slogan: “Libertà, uguaglianza, fratellanza” considerando ciò che comprende in base all’educazione ricevuta e a ciò che ha di fronte a sé nella vita. La Kabbalah parla delle leggi della natura. Questo è un discorso molto ampio e può creare un’impressione diversa.

Dal punto di vista della natura l’uomo non può essere libero a causa del suo egoismo. Come ne veniamo fuori? Questo è il problema. Io sono così per natura, l’altro è diverso: gentile, arrabbiato, nervoso, invidioso, ecc. Abbiamo molte qualità positive e negative. Cosa dobbiamo fare?

Domanda: In linea di massima, questa è una questione filosofica. La natura dell’uomo è cattiva o buona?

Risposta: E’ assolutamente malvagia perché io penso solo al mio beneficio personale. Può darsi che non desideri combattere l’altra persona ma, se è buono per me, poi la danneggerò. Esiste qui una specie di “area grigia.”

Dal punto di vista della Kabbalah l’uomo è cattivo. Così è detto nella Torah che la natura umana è un desiderio egoistico di godere a spese degli altri. Così è come siamo stati creati. Se per gli animali il cibo, la salute e la riproduzione vengono limitati dall’istinto, l’uomo, al contrario, divora l’intero mondo.

Tuttavia, non abbiamo il libero arbitrio. Siamo governati da una inclinazione cattiva. Che tu lo voglia o meno tu userai il prossimo poiché sei nato così. A questo, sicuramente, si aggiungono l’educazione, le leggi vincolanti, l’opinione della società, ma, generalmente, l’uomo è cattivo.

La Torah dice: “L’inclinazione maligna di ogni individuo deriva dalla sua essenza. Prima ancora di nascere in lui c’è già cattiveria.”

 

[277543]

Dalla trasmissione di KabTV “Spiritual States”, 29/04/2019

Materiale correlato:
La natura umana: godere a scapito degli altri
Elevarsi al di sopra dell’egoismo universale
Adattarsi alla natura come sua parte integrante

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed