Un risultato ottimale dello sviluppo umano

Domanda: Il mondo è diventato interconnesso e ci spinge verso la standardizzazione e modelli unificati. Ma le persone rimangono nel loro guscio, nelle loro abitudini, tradizioni e pensieri e si prendono cura di se stesse. Pertanto, quando proviamo a parlare delle sfide globali del mondo, le persone semplicemente non ci ascoltano. Il loro atteggiamento è: “Dimmi cosa deve essere fatto nello specifico. Se non è difficile, lo farò”. Qual è la ragione di questo fenomeno?

Risposta: Questo accade perché il nostro egoismo è in costante crescita. Non ci permette di migliorare noi stessi. Questo continuerà fino a quando non riconosceremo il male della nostra natura egoistica e ci convinciamo che questa è l’unica cosa di cui abbiamo bisogno per cambiare.

Domanda: Parliamo costantemente di unificazione. C’è il pericolo che, a causa dell’estremismo, l’unità possa trasformarsi in razzismo, sciovinismo, fondamentalismo o fanatismo religioso?

Risposta: Tutto è possibile. Una persona deve esaminare tutte le proprie qualità nelle loro varianti positive e negative e scegliere quelle più ottimali. La situazione ottimale che raggiungeremo come risultato del nostro sviluppo è “Ama il tuo prossimo come te stesso”.

Domanda: Possiamo dire che l’equilibrio tra il dare e il ricevere è la base per una corretta comunicazione?

Risposta: No. Non posso fare quell’equazione e monitorare quanto do o quanto ricevo. Al contrario, assomiglia alla regola dei sodomiti: “Ciò che è mio è mio, e ciò che è tuo è tuo”. Una corretta comunicazione è quando sento ciò che manca all’altra persona e glielo fornisco. Cioè, ottengo ciò di cui ho bisogno e do via tutto il resto.
[273930]

Dalla trasmissione di KabTV “Communication Skills”, 21/08/2020

Materiale correlato:
Cosa significa “Ama il tuo prossimo”?
Elevarsi al di sopra dell’egoismo universale
Lo sviluppo dell’egoismo è una legge della natura

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: