Il principio di un sistema olistico

Domanda: Il principio fondamentale di un sistema olistico è che le proprietà del tutto a volte non sono ridotte a una semplice somma delle proprietà delle parti. Una squadra ha potenzialmente una propria intelligenza. Se prendi dieci persone, poi unite, ottengono molto più potere di ciascuna di loro. Cosa viene aggiunto con una tale connessione?

Risposta: Si somma il loro egoismo; quello con cui prima si rifiutavano a vicenda e ora sono obbligate ad attrarsi per connettersi fra loro. Pertanto, qui sia le proprietà positive che quelle negative funzionano per un vantaggio comune. Dopotutto, ci eleviamo al di sopra del rifiuto, iniziamo a usarlo per metterci d’accordo gli uni con gli altri e, quindi, il risultato è maggiore.

Domanda: Diciamo che io ho due chilogrammi di egoismo, e lei ne ha tre. Quando ci uniamo non abbiamo cinque chilogrammi, ma di più. Perché?

Risposta: Perché, avendo deciso di unirci, ognuno di noi supera il proprio egoismo individuale. In una semplice quantità si tratta di cinque chilogrammi di egoismo, e tuttavia se superiamo il nostro ego, ne viene prodotta una quantità molto maggiore, una grande forza complessiva. Quindi, ci stiamo sforzando in modo che le nostre riserve superino noi stessi!

In altre parole, riceviamo ulteriore energia dall’alto ed enormi forze aggiuntive vengono sommate al nostro egoismo totale per superare i nostri cinque chilogrammi e unirci. Quindi invece di cinque chilogrammi, ne ricava cinquecento.

Domanda: Una tale fusione tra di noi ci porta a un livello superiore?

Risposta: A un livello completamente diverso, qualitativamente nuovo!

Se le persone sono unite sensorialmente, si manifesta in esse un potere speciale di comunità, reciprocità, connessione, che prima non esisteva fra loro. Invece della precedente separazione, acquisiscono il potere dell’unità. E questa nuova proprietà le guida.

Da esso iniziano a sentire una natura completamente diversa, vedono che è integrale. E prima non lo sapevano. Credevano che la natura fosse costruita sull’individualità, sull’egoismo. Ma la natura non è assolutamente egoista.

 

[273721]

Dalla trasmissione di KabTV “Communication Skills”, 25/09/2020

 

Materiale correlato:
L’umanità è un singolo organismo
Perché dovremmo unirci?
Interconnessione assoluta

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed