L’invidia è un mezzo per avanzare

Domanda: L’invidia è il desiderio di avere quello che un altro ha. Il famoso filosofo Spinoza ha definito l’invidia come il dispiacere nel vedere la felicita di un altro.

Qual è la ragione dell’invidia in una persona? Da dove viene questa sensazione?

Risposta: L’invidia nasce in ognuno di noi dallo sviluppo del nostro egoismo. Le conquiste di un’altra persona, ciò che noi non abbiamo ancora realizzato, ci suscitano un sentimento di invidia.

Domanda: L’invidia è normalmente basata sul confronto. Perché ci confrontiamo con gli altri?

Risposta: Perché siamo governati dall’ego, che ci mostra che c’è un altro egoismo nelle vicinanze che è in uno stato migliore del nostro. Il confronto tra questi due stati fa sorgere il sentimento di invidia.

Allo stesso tempo, l’invidia è un elemento di sviluppo.  Se, guardando un altro, mi sembra che tutto sia meglio per lui, allora anch’io anelo a quello stato e mi evolvo.

Domanda: Dovremmo coltivare un sentimento di invidia?

Risposta: Assolutamente. Senza questo non ci sono avanzamenti! Anche ad un bambino, istintivamente, noi portiamo l’esempio di altri bambini: “Guarda lui come lo fa!” In fondo, noi vogliamo la sua evoluzione.

Domanda: L’invidia può essere sia negativa che positiva. Quale funge da propellente per far avanzare una persona?

Risposta: Entrambe devono svilupparsi in una persona, il più possibile. Ma, allo stesso tempo, è necessario capire quando è positiva e quando non lo è.

[272472]

Dalla trasmissione di  Kab TV “Communication Skills” 7/08/2020

Materiale correlato:
L’invidia è la chiave per una (futura) relazione buona
L’invidia e la dignità alzano il pigro dal divano
Avanzare attraverso l’invidia

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed

Prossimo Post: