Esaminando le leggi della natura

Baal HaSulam, “La pace”: ‘Ora è di vitale importanza per noi esaminare le leggi della natura, per sapere cosa ci chiede, almeno per evitare che ci punisca senza pietà. Abbiamo detto che la natura obbliga l’uomo a condurre una vita sociale, e questo è semplice. Ma dobbiamo esaminare le leggi che la natura ci obbliga ad osservare in questo senso, cioè rispetto alla vita sociale.’

Ad un esame generale, troviamo che ci sono solo due leggi da seguire nella società. Queste possono essere chiamate: “ricezione” e “dazione”. Ciò significa che ogni membro deve, per natura, ricevere le proprie necessità dalla società e deve dare beneficio alla società attraverso il proprio lavoro per il suo benessere. E se uno infrange una di queste due leggi, sarà punito senza pietà.

Domanda: Come può una persona costruire questo equilibrio dentro di sé?

Risposta: Dobbiamo osservare le cose che accadono in natura.

La natura è un sistema chiuso, integrale, globale. Da un lato, noi siamo la sua parte più elevata. Dall’altro, siamo la parte più saggia, quella che ha il libero arbitrio.

Non agiamo solo secondo il nostro istinto; anzi, siamo noi a cambiare l’ambiente che ci circonda e così cambiamo anche noi.
Possiamo educare noi stessi.

Dopo tutto, non siamo solo animali, ma anche esseri creati al di sopra degli animali. Dobbiamo tenerne conto e cercare di agire in modo che sia un bene per noi e per i nostri figli.
[265195]

Dalla trasmissione di KabTV “Concetti di base della saggezza della Kabbalah”, 12/04/2020

Materiale correlato:
Come possiamo raggiungere la sensazione di equilibrio?
New Life n.10 – L’equilibrio tra umanità e natura
Cosa ci insegna il Coronavirus

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed