Imparare ad amare

Commento: Quando parliamo di una coppia sposata, il concetto di amore si presenta. Tuttavia, dal punto di vista kabbalistico, l’amore è qualcosa di completamente differente.

Il mio commento: Nelle relazioni materiali l’amore si basa sull’istinto, sugli ormoni. Tuttavia, nella Kabbalah, la concessione, l’attrazione, l’aiuto e la cura reciproci, vengono chiamati amore. In sostanza, l’amore è uno stato in cui percepisci il desiderio degli altri e lo soddisfi.

Domanda: Significa che io sono un mezzo per soddisfare gli altri?

Risposta: Sì, e in questo caso possiamo dire che tu ami lui o lei.

Commento: Una volta lei ha detto che l’unità di misura per l’amore è il sacrificio.

Il mio commento: Sì. È la capacità di sacrificare te stesso, cioè, il tuo impegno ed il tuo sforzo per soddisfare l’altro.

Domanda: Se l’amore è costruito sulla concessione reciproca, allora chi concede? Entrambi? Se io concedo, l’altro avrà un vantaggio da me e viceversa. Come scegliere una misura qui?

Risposta: In questo caso, viene stipulato un contratto congiunto tra due parti estremamente opposte che stipulano un’alleanza fra loro e si impegnano ad aiutarsi a vicenda nel rivelare il Creatore fra loro. Questo deve essere insegnato, appreso e nutrito.
[255155]

Dalla trasmissione di KabTV “Concetti di base della saggezza della Kabbalah”, 31/12/2018

Materiale correlato:

Fisiologia dell’amore
Uomo e donna, l’unione degli opposti
L’unità del mondo risiede nell’armonia tra l’uomo e la donna

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed