Elevarsi al di sopra dei sensi corporei

Baal HaSulam, “L’essenza della saggezza della Kabbalah”: Tuttavia, è abbastanza sufficiente, poiché questa è la regola: “Tutto ciò che viene misurato ed estratto dalla Sua Provvidenza per essere realizzato nella natura della Creazione, è completamente soddisfacente.”

Allo stesso modo, non si può desiderare un sesto dito nella mano, perché le cinque dita sono già sufficienti.

Siamo stati creati in modo tale da avere cinque dita su ciascuna mano. Ci preoccuperemmo se avessimo un sesto dito? Ad esempio, una scimmia ha un dito speciale per afferrare i rami. Sarebbe bello anche per noi averlo. Eppure non ne abbiamo bisogno! Non sentiamo alcun bisogno di un altro dito. È lo stesso ovunque, in tutti i sensi, non sentiamo che ci manca nulla.

Telescopi e microscopi sono solo ingrandimenti quantitativi degli organi sensoriali, la loro espansione. Ma se usiamo tutti i nostri sensi, non sentiamo che ci manca un organo sensoriale aggiuntivo. Possiamo dire che vorremmo sentire le onde ultra e infrarosse come i delfini. Ma tutto questo è stato dato loro dalla natura, si tratta solo di un’espansione e non di nuovi organi sensoriali.

Pertanto, tutto ciò che abbiamo in noi non ci provoca alcuna sensazione di mancanza, è abbastanza per noi e quindi non ci stiamo sviluppando ulteriormente. L’unico modo per svilupparsi è elevarci al di sopra dei nostri cinque sensi: non quanto riceveremmo nei nostri organi sensoriali, ma quanto possiamo lavorare con loro nella direzione della dazione.

Qui, in particolare, inizio a sentire non me stesso, ma il mondo intorno a me, mi elevo al di sopra di me stesso. Ecco una scienza completamente diversa riguardo al mondo: la saggezza della Kabbalah.

Domanda: Cosa succede se cinque dita sono sufficienti per me? Vivo così…

Risposta: Quando vivo in ciò che è abbastanza per me, mi trovo nel livello animato. Se voglio capire la fonte di tutto ciò che sta accadendo, niente altro che la Kabbalah mi aiuterà.
[253635]

Dalla trasmissione di KabTV “Concetti di base della saggezza della Kabbalah”, 15/09/2019

 

Materiale correlato:
Il prezzo del sesto senso
Raggiungere una nuova prospettiva
La fisica del sesto senso

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed