Comprendere i bisogni della società

Baal HaSulam, “Costruire la società futura”, Capitolo 3, Articolo 1: ‘Il Comunismo è un ideale nel senso che è morale. L’obiettivo “lavorare secondo le proprie capacità e ricevere secondo le proprie necessità” lo dimostra.’

Se in futuro vivessimo in una società assolutamente armoniosa, dove tutti sono reciprocamente connessi, allora ognuno di noi penserebbe a ciò che può dare a questa società e dovrebbe comprendere le necessità degli altri per poterle compensare.

Ci dovrebbe essere una seria connessione tra i membri della società in modo che ognuno faccia ciò che è necessario e nulla che sia in eccesso, perché così facendo danneggerebbe la natura.

Ossia, faccio tutto ciò di cui gli altri hanno bisogno, tutto ciò che mi si richiede. Ogni membro della società fa lo stesso. Pertanto, raggiungiamo l’armonia completa fra noi.

Domanda: Il principio “da ciascuno in base alle proprie capacità” è una manifestazione della qualità della dazione? Utilizzo tutte le mie capacità per il bene della società. Quindi, “ciascuno secondo le proprie necessità” significa che valuto le mie necessità e ricevo solo ciò di cui ho bisogno?

Risposta: O è la società che le valuta. Qual è la differenza? In questo caso mi fido completamente della società.

[257213]

Dalla trasmissione di KabTV “Concetti di base della saggezza della Kabbalah”, 7/02/2019

Materiale correlato:
L’obbiettivo della società del domani
Educazione Integrale, Conversazione 1
Diventare più intelligenti per un buffetto al naso

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed