La responsabilità di una persona

Baal HaSulam, “Costruire la società futura”: ‘Il precetto della ricezione richiede solo poca considerazione in quanto la punizione viene data all’istante. Pertanto, non lo trascureremo mai. Tuttavia, la punizione per il secondo precetto, quello della dazione nei confronti della società, non viene recepita istantaneamente. Piuttosto ci arriva indirettamente.’

Domanda: La società non ci chiede di dare; pertanto, non rispettiamo la legge di dazione nei confronti della società. La natura ci punisce per questo. Ma poiché la punizione non arriva immediatamente, non rispettiamo questa legge.

Perché la legge è implicita? Se vedessi chiaramente che non ho dato alla società e la società o la natura mi punissero immediatamente, agirei diversamente.

Risposta: Quindi saresti un animale, non un essere umano. La differenza tra un essere umano e un animale è che l’animale è completamente soggetto alle leggi della natura. Non ha la libertà di decidere se soddisfarle o meno. Un animale fa tutto d’istinto, sotto la dura influenza della natura, senza fare domande.

Gli esseri umani, al contrario, possiedono il libero arbitrio se attuare o meno le leggi della natura. Tuttavia, il problema è che una persona è stata creata in modo tale da non voler rispettare le leggi della natura.

La natura, il Creatore, vuole che una persona si sviluppi al punto di capire che è suo dovere adempiere alle leggi della natura. Non per il bene personale, ma per il bene degli altri, in modo che la persona diventi simile alla natura, che dà, riempie, dà alla luce e si sviluppa.
[257181]

Dalla trasmissione di KabTV “Concetti di base della saggezza della Kabbalah”, 07/02/2019

Materiale correlato:
Un kit di conoscenza per La Società del Futuro
Lo “Stimolatore Spirituale” è un passo avanti verso la società futura
Non avremo bisogno del superfluo nella Società futura

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed