L’evoluzione dei desideri – 8′ Parte

Sentimenti ed emozioni

Domanda: Esistono nella Kabbalah i concetti di “sentimento” ed “emozione”? In psicologia, l’emozione è una reazione inconscia ad una situazione. Inoltre, emozioni come rabbia, aggressività, irritazione e paura sorgono rapidamente e scompaiono rapidamente…ma i sentimenti, (amore, amicizia, odio) che sorgono lentamente, scompaiono anche lentamente?

Risposta: I sentimenti possono essere controllati, ovvero sviluppati o eliminati. La grande differenza sta in ciò che prevale: il cervello (i pensieri, la mente) sui sentimenti o i sentimenti sui pensieri.

Se i sentimenti prevalgono sui pensieri, allora queste sono emozioni e se la mente prevale sui sentimenti, allora questo diventa un calcolo serio, questo è desiderio con calcolo, cioè con intenzione.

Quindi io posso gestire i desideri, calcolando cosa posso fare per cambiare la mia opinione su qualcosa o qualcuno, la mia percezione e così via.

Domanda: Il kabbalista lavora con i suoi sentimenti o lavora su di essi?

Risposta: Il kabbalista lavora con i sentimenti, le intenzioni e i desideri. Cerca di controllarli attraverso l’ambiente perché non c’è altro modo per controllarli.

Se è bloccato in se stesso, lui non cambierà nulla. Sentirà semplicemente diverse fluttuazioni in se stesso, cosa succede ai suoi desideri, alle sue intenzioni, ma non di più.

Tu puoi cambiare qualcosa dentro di te solo sotto l’influenza dell’ambiente, quanto lo esalti ai tuoi occhi, quanto rimani impressionato dalle sue opinioni, volendo unirti ad esso, diventare simile o essere più basso o più alto di esso.

[249472]

Dalla trasmissione di KabTV “Concetti di base della saggezza della Kabbalah”, 12/03/2018

Materiale correlato:
L’evoluzione dei desideri – 7′ Parte
L’evoluzione dei desideri – 6′ Parte
L’evoluzione dei desideri – 5′ Parte

I commenti sono chiusi.

Laitman.it commenti RSS Feed