Perché studiare Pticha?

Perché studiare Pticha (Prefazione alla Saggezza della Kabbalah) o Lo Studio delle Dieci Sefirot? Devo proprio sapere quanti angeli ci sono in cielo e quali sono i loro nomi?

Il fatto è che, dato che vogliamo vedere un sistema completo di fronte a noi, è molto importante studiarlo. Vogliamo capire come viviamo in questo sistema e diventarne inclusi interagendo con esso. Io influenzo il sistema e il sistema influenza me, quindi sento la nostra connessione. Pertanto ho bisogno di studiarlo, percependolo come un sistema intero, chiuso, integrale e globale, compresi tutti i mondi e gli oggetti spirituali e tutte le forze.

Tutto ciò che studiamo è incluso in un unico sistema in cui voglio vedere me stesso, capire come lo influenzo e come mi influenza. Voglio vedere ciascuno dei miei stati come conseguenza di questo sistema, perché esso include la vita in questo mondo e in altri stati: tutto è incluso in un unico sistema.
È importante ricevere informazioni sul mondo, sulla sua storia, l’economia e la crisi in modo da percepire il quadro nella maniera più completa possibile e capire dove ci troviamo. Sappiamo che Baal HaSulam si interessava di scienza e che ha usato tutte le informazioni che aveva nelle sue spiegazioni. Non è scritto invano che un kabbalista deve prima studiare tutte le scienze del mondo e solo dopo capirà cosa accade al di sopra di questo mondo.
Per questo è importante studiare la Prefazione alla Saggezza della Kabbalah, in modo da percepire il quadro generale per esserne inclusi, avviando un’interazione consapevole con la realtà.1

Dalla prima parte della lezione quotidiana di Kabbalah del 16/07/2019, Gli Scritti di Baal HaSulam, “Prefazione alla Saggezza della Kabbalah”, Articolo 92
1 Minuto 0:20

Materiale correlato:

Il segreto del sistema integrale
La realizzazione nelle tue sensazioni
Gli angeli sono forze

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed