Come fa un kabbalista a fuggire dai cattivi pensieri?

Domanda: In che modo un kabbalista fugge dai cattivi pensieri? Quali metodi dobbiamo usare?

Risposta: Un kabbalista non fugge mai da niente. Deve usare tutto per l’equilibrio e il bene. Tutto ciò che viene dall’Alto viene dato per una ragione; quindi, nulla dovrebbe essere respinto. Abbiamo solo bisogno di sapere come bilanciarlo. Questo è il senso comune della vita.

Domanda: Quali devono essere le mie azioni se ho un pensiero cattivo?

Risposta: Non è un pensiero cattivo, piuttosto un pensiero che devi trattare correttamente. Può essere disgustoso, sgradevole o meschino. Tuttavia, in ogni caso, proviene dalla stessa fonte, dal Creatore, da cui vengono emanati sia il nostro egoismo che il nostro altruismo. Dobbiamo capire che il nostro scopo è quello di raggiungere l’equilibrio fra loro.

Pertanto, non allontanare mai alcun pensiero o nessuno dei desideri più peccaminosi, di quelli che ti fanno rabbrividire. In un primo momento, vorrai istintivamente liberartene, ma in quello successivo dirai a te stesso: “No, è venuto dal Creatore”. Se butto via questo desiderio, non lo supererò. Devo accettarlo, anche se mi disgusta e, elevandomi al di sopra di esso, devo bilanciarlo correttamente.

Tutto arriva dalla radice della mia anima, che è il male assoluto, poiché tutti noi siamo il risultato della frammentazione dell’anima comune. Pertanto, tutta la frammentazione si rivela in noi gradualmente. La ragione per cui i desideri più sfrenati, i pensieri e le inclinazioni più sordide appaiono in me ora è perché essi sono nella radice della mia anima come conseguenza della frammentazione.

Se non correggo ogni desiderio, poi, dopo alcuni gradi, esso si ripresenterà in una forma diversa. Quindi, non dovremmo scappare da nulla; piuttosto, dovremmo accettare tutto consapevolmente e agire su di esso.

Pertanto, un kabbalista impara gradualmente a non relazionarsi personalmente a tutto ciò che lo sovrasta. “Questo non sono io”. Questo deriva dalle qualità opposte nella mia radice. Inizialmente, ero in uno stato di adesione al Creatore. Poi tutto si è invertito, diventando completamente opposto al Creatore. Questo è quello che sto vivendo ora.

Perché dovrei rifiutare questo? Il Creatore risveglia in me specificatamente il livello successivo della mia corruzione, così che io lo possa correggere e salire di un altro livello.

[242601]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa, 16/12/2018

Materiale correlato:
Il Linguaggio segreto del Creatore
La nostra radice
Da una piccola stanza ad un mondo enorme

 

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed