Quale influenza sul mondo hanno i congressi di Kabbalah?

Domanda: Il mese prossimo avranno luogo due importanti  congressi in Nord America e in America Latina. Quale influenza avranno sul mondo questi congressi e, più in generale, tutti i congressi di Kabbalah che hanno luogo nel mondo?

Risposta: Non possiamo mostrare apertamente al mondo l’influenza che abbiamo. Tuttavia, prima di tutto, dobbiamo fidarci di ciò che scrivono i kabbalisti, e cioè, che abbiamo una grande influenza. Dobbiamo anche riconoscere quanto il ritmo dello sviluppo del mondo dipenda dalla nostra influenza. Il fatto che le nazioni del mondo incolpino gli ebrei di tutti i loro problemi, come a voler sottolineare questioni come la sproporzionata influenza degli ebrei nella finanza e nell’hi-tech, il motivo più profondo del loro astio nei nostri confronti, è dovuto all’esigenza che noi dobbiamo portare il mondo in uno stato spirituale armonioso.

Abbiamo la capacità di attrarre il mondo verso la spiritualità. Dato che il mondo cambia rapidamente, con progressi molto veloci nella società e nella tecnologia, spero che saremo in grado di spiegare al mondo quale forma deve acquisire. Secondo Baal HaSulam, nell’articolo 115 di Shamati Inanimato, Vegetale, Animato e Parlante”, impariamo che l’intera creazione è al livello inanimato, cioè, non si muove da sola, ma è mossa dalla natura. Inoltre, come spiega ancora Baal HaSulam nel suo articolo “La Pace”, la Natura (HaTeva) e Dio (Elokim), cioè la forza superiore, sono una sola cosa. Pertanto, siamo fatti di forza della creazione, che è chiamata: “Ho creato l’inclinazione al male”. Se ci opponiamo a quella inclinazione maligna, allora acquisiamo la forza della dazione e compiamo atti di dazione che sono contrari agli atti del Creatore, che si chiama: “I miei figli Mi hanno sconfitto”. Questa è la forza vegetale. Con questa forza vegetale, noi usciamo nel mondo superiore, non come ci ha creati il Creatore, fuori di Lui, ma torniamo a Lui, e allora possiamo donare e influenzare il mondo. Questo è ciò che dobbiamo fare.

Nella dazione, ci sono i livelli vegetale, animato e umano, dove tutto il movimento di questi livelli è nella misura in cui possiamo dare all’ambiente e, attraverso di esso, al Creatore. A livello vegetale, nella spiritualità come con il livello vegetale del nostro mondo, dipende ancora da tempo e luogo. Similmente, il livello animato, come nel nostro mondo, è indipendente da tempo e luogo, perché ha la sua durata. Vive e muore, ed ha anche il suo movimento individuale. Nella spiritualità, tale movimento individuale è lo sviluppo spirituale. Comunque, l’inanimato, il vegetale e l’animato sono tutti connessi all’ambiente. Il livello umano finale, tuttavia, è separato dall’ambiente, elevandosi al di sopra di tutti gli altri livelli.

Quindi dobbiamo vedere che tutto il nostro sviluppo è nella costruzione dell’ambiente corretto, attraverso il quale possiamo uscire dalla nostra natura iniziale. Tirandoci fuori dalla forma immobile che il Creatore ha creato, attiriamo l’umanità dietro di noi, sia che lo voglia o no, perché si trova ancora nel livello inanimato.

Perciò, i nostri congressi sono fatti per accelerare lo sviluppo del mondo. Perché questo è importante? Perché più attiriamo il mondo in avanti, più il mondo sperimenterà uno sviluppo positivo, piacevole e armonioso. Laddove dovessimo fallire nell’attirare il mondo verso uno sviluppo spirituale sufficientemente rapido, allora riceveremmo tutti dei colpi da dietro per aiutarci ad avanzare.

Così attribuiamo grande importanza ed enfasi ai nostri congressi in modo che partecipi il maggior numero di persone possibile. Oltre ad accelerare lo sviluppo del mondo verso uno stato positivo e armonioso, i nostri congressi offrono un’opportunità di avanzare individualmente in modo positivo.

In breve, più sono i partecipanti, più attingiamo la forza positiva dello sviluppo, e quindi più possiamo far avanzare l’umanità verso uno stato armonioso in senso positivo.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed