Verso una sola origine

Domanda: I popoli antichi credevano in una moltitudine di divinità, ora siamo giunti al monoteismo, ma le cose non sono di fatto cambiate; anche con la comprensione che esiste una forza superiore, tutti pregano ancora solo per il proprio benessere. E come se ci fossero due forze, quella buona e quella cattiva…

Risposta: Il problema consiste nel fatto che non attribuiamo questi aspetti ad una singola forza che ha origine dalla stessa sorgente, o da una sola radice.

Sarebbe molto più semplice per noi se solo comprendessimo che tutto ha origine dalla stessa sorgente. Allora saremmo in grado di discernere: come posso modificare me stesso per essere connesso alla radice, e non alla forza positiva o a quella negativa? Non troverò mai pace tra queste due…

Non posso appartenere solo alla linea di destra o a quella di sinistra, ad un certo partito o movimento, non posso appartenere completamente a nulla! Vediamo che il comunismo è fallito, così come lo hanno fatto il capitalismo ed il fascismo, ed il feudalesimo, per non parlare poi della democrazia. Le linee di sinistra e di destra esistono solo per costringere l’uomo ad arrivare alla linea di mezzo, dove troverà il Creatore. Queste due linee di governo provengono da Lui, e solo così una persona le connetterà e costruirà il Creatore dentro se stessa.

Da queste due linee, bene e male, comprensione e incomprensione, consapevolezza e confusione, ecc., devo costruire l’immagine del Creatore che esiste al di fuori di me.

 

 

Io non conosco il Creatore, ma posso costruire la Sua immagine in modo che Egli sarà in me in completa adesione. Allora questa diverrà la mia immagine, il mio stato finale.

[239478]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa, 14/10/2018

Materiale correlato:
Come vedere il Creatore attraverso questo Mondo
L’arte di lavorare con la linea di mezzo
Le caratteristiche del Creatore

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente:

Prossimo Post: