Rivitalizzare la rete delle forze del sistema superiore

Domanda: Perché in questo mondo ci è stata data la sensazione di un’esistenza indipendente ? Ci confonde totalmente e non ci permette di fare qualcosa per conto nostro.

Risposta: Al contrario, ti viene data l’opportunità di fare di tutto per diventare come il Creatore, per raggiungere il suo livello! È un lavoro enorme.

Forse hai la sensazione che se dici: “Non esiste nulla tranne Lui”, ti puoi lavare la coscienza da tutto, semplicemente pensando: “Hai problemi con quello che sto facendo? Contatta l’amministrazione celeste, io non c’entro nulla”.

No! Devi cambiare te stesso in modo tale che tu possa completamente capire, sentire e scoprire per conto tuo il sistema superiore e vedere come esso faccia funzionare assolutamente tutto attraverso una rete infinitamente sottile. Solo conseguendo l’intera rete di forze che governano i sentimenti, i pensieri e le varie connessioni tra creature opposte, potrai dire che questa è veramente la rete di connessioni della quale si dice: “Non c’è nulla all’infuori di questo”.

Nel libro Il Frutto del Saggio, Baal HaSulam scrive: “Tutti i pensieri che sorgono nella mente di una persona sono azioni del Creatore. Il fatto che un uomo apparentemente li attragga a sé da qualche parte, o che nascano dentro di lui è un inganno e la fonte di tutti gli inganni. Ogni pensiero, anche il più insignificante, è il Creatore che lo manda nella mente di una persona, ed Egli è la forza motrice dell’uomo, dell’animale e di tutto ciò che vive”.

Abbiamo bisogno di sentire chiaramente questo e di agire di conseguenza. Dobbiamo partecipare direttamente a questa rete di forze, per vivere in essa, per portarla in vita. Noi l’attiviamo.

[238885]

Dalla Lezione di Kabbalah in lingua russa, 2/09/2018

Materiale correlato:
La grandezza del Creatore
L’immutabile sistema del mondo superiore
La legge universale della natura

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed