Dal Times of Israel: “La nazione di Israele è l’unica nazione senza origini biologiche”

Il Times of Israel ha pubblicato il mio nuovo articolo  “La nazione di Israele è l’unica nazione senza origini biologiche

La nazione di Israele è la sola nazione del mondo che non abbia origini biologiche.

Diversamente dalle altre nazioni, i cui popoli sono nati da genitori comuni e da una piccola comunità di persone, la nazione di Israele non ha parentela biologica. Al contrario, essa è emersa dall’antica Babilonia, dove il patriarca Abrahamo unì genti di varie nazioni basandosi su di un’idea spirituale: la necessità di amarsi e unirsi al di sopra di tutte le differenze.

Se le persone che compongono la nazione di Israele si uniscono sulla base di quest’idea spirituale, allora possono essere considerate una nazione. Allo stesso modo, non c’è motivo per loro di essere chiamate nazione se non riescono a puntare verso l’amore e l’unione.

Specialmente oggi, la nazione di Israele chiaramente non è un popolo unito. Da quelli che non vogliono affatto identificarsi con l’essere ebrei, a coloro che sono contrari all’esistenza dello Stato di Israele, come la netta divisione di opinioni nelle varie fazioni politiche, religiose e laiche, possono essere tutti paragonati a delle noci in un sacco: se c’è pressione sul sacco, allora sono costretti ad unirsi ma, se quella pressione se ne va, si disperdono in direzioni diverse.

Pertanto, nella realtà odierna, la nazione di Israele è solo una nazione potenziale. È un gruppo che ha il potenziale per unirsi basandosi sull’idea spirituale di: “Ama il tuo amico come te stesso” (Levitico 19:18) e per servire da esempio positivo di tale unione all’umanità (“Una luce per le nazioni” [Isaia 49:6]). In altre parole, il gruppo nato nell’antica Babilonia, che comprendeva rappresentanti di varie nazioni che avevano il desiderio di unirsi al di sopra delle loro diversità e di raggiungere una forma di unione completa e positiva, ricevette da Abrahamo il metodo per unirsi.

Perché?

Perché potessero passare all’umanità il metodo e l’esempio di unione in un periodo in cui l’umanità ne avrebbe avuto bisogno. Oggi è quel momento. Oggi, l’ego umano, caratterizzato dal desiderio di godere a spese delle altre persone, è cresciuto in modo sproporzionato.

Provoca crescenti divisioni nelle società e favorisce i conflitti tra popoli e nazioni. Pertanto, parallelamente alle crescenti fratture nella società umana, aumenta il bisogno di unione, di un metodo e di un esempio per unirsi al di sopra di ogni differenza.

Fino a quando il potenziale unificatore della nazione di Israele non si realizzerà, affiorerà sempre più l’antisemitismo per spingere il popolo di Israele a raggiungere l’unione al di sopra delle differenze e poi passare questo esempio all’umanità.

[237993]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: