Un convoglio umano


Dalla mia pagina Facebook Michael Laitman 11/08/2018

Il convoglio di immigrati sudamericani ha raggiunto il Messico; ora queste persone stanno discutendo se rimanere lì o continuare a spostarsi verso il confine degli Stati Uniti. Il presidente Trump, d’altra parte, ha già dispiegato 5.200 soldati al confine messicano per fermare l'”invasione”.

Se dovesse prendere lei le decisioni sull’immigrazione, come la gestirebbe?

Dott. Laitman: Indubbiamente, gran parte dell’unicità degli Stati Uniti deriva dall’essere una nazione di immigrati, creata da pionieri provenienti dall’Europa che costruirono la “superpotenza mondiale”. Tuttavia, questa è solo una riflessione nostalgica. Il mondo è cambiato, e gli immigrati di oggi arrivano per ragioni e motivazioni diverse.

È interessante considerare cosa succederebbe se gli Stati Uniti avviassero una politica di frontiere aperte che accogliesse tutti. Cosa succederebbe il giorno dopo? Come reagirebbero gli americani con milioni di persone che entrano nel loro paese?

Il mio cuore va agli immigrati che fuggono dal loro paese perché sono veramente perseguitati o privati dei diritti umani fondamentali. Tuttavia ogni paese ha le sue leggi e dovrebbero essere rispettate. Se ci sono famiglie o individui americani il cui cuore è addolorato per gli immigrati, perché non dare loro un aiuto legale per permettergli di accogliere un immigrato o anche una famiglia di immigrati nelle loro case? Questo è ciò che raccomanderei di fare al presidente Trump, nel breve termine.

A lungo termine, tuttavia, raccomando un programma di integrazione completo come parte della politica di immigrazione degli Stati Uniti. Tale programma rappresenterebbe una condizione preliminare per l’immigrazione e insegnerebbe a ogni immigrato a imparare la lingua, a familiarizzare con la cultura locale, a studiare le leggi, le norme sociali e così via. Prima che inizino con il programma, gli immigrati dovrebbero dimostrare un genuino desiderio di essere assorbiti nella società e contribuire al suo miglioramento.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: