Il significato più alto dell’esistenza

Domanda: Lei non sta cercando di essere gentile con gli altri e di cambiare il mondo, semplicemente seguendo delle linee guida etiche o morali? Perché abbiamo bisogno della Kabbalah?

Risposta: Questo non è corretto. La gentilezza non spingerà le persone verso l’eternità e la perfezione e non renderà più facile la loro vita. Non otterrai nulla iniziando a dare alle persone tutto il possibile. Rimarranno allo stesso livello e nulla di buono arriverà per loro. Tu devi dar loro la metodologia per ascendere al mondo superiore.

Noi esistiamo temporaneamente in questo mondo, al fine di elevarci al livello del Creatore. Se vuoi fare del bene agli altri, aiutali in questo.

Domanda: Ciò significa che i kabbalisti hanno inventato l’amore per il prossimo, l’unione e la connessione?

Risposta: I kabbalisti non hanno inventato niente di tutto questo. Loro hanno solo rivelato che questa è la legge superiore della natura. Poiché la natura è integrata e globale, ogni cosa al suo interno è interconnessa.

Domanda: In altre parole, non presumevano nemmeno che le persone alla fine si sarebbero semplicemente aiutate a vicenda?

Risposta: Le persone non fanno nulla senza secondi fini. Agiscono egoisticamente, credendo di aiutare gli altri. In questo modo si tranquillizzano soltanto.

Domanda: Allora cosa avevano intenzione di fare i kabbalisti quando hanno rivelato le leggi dell’amore e della mutua garanzia? Amare il tuo prossimo non significa che lo aiuti?

Risposta: No! Devi raggiungere uno stato nel quale tu senti il tuo prossimo come te stesso. E allora il Creatore sarà rivelato tra di voi.

La rivelazione del Creatore è il significato più alto della nostra esistenza perché attraverso questo ci eleviamo al prossimo livello dello sviluppo spirituale. E il nostro mondo esiste solo per spingerci verso questa scoperta.

[228269]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa del 4/02/2018

Materiale correlato:
Perché abbiamo bisogno di altruismo?
Dovremmo agire sempre per il bene degli altri
Come percepiamo la rivelazione del Creatore?

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed