I tre principi della Kabbalah

Domanda: Quali sono le tre leggi fondamentali del metodo della saggezza della Kabbalah?

Risposta: Il primo postulato è che c’è un’unica forza superiore, la Natura, chiamata “Creatore” o “Natura”. Non le attribuiamo altre proprietà speciali, a parte essere una forza comune che include assolutamente tutto quello che esiste nella creazione.

Il secondo postulato è che la forza superiore ha creato i livelli della natura inanimato, vegetale, animale ed umano, che sono automaticamente controllati dalla forza superiore, senza nessuna possibilità di libero arbitrio. In questa situazione la persona è la parte della Natura che può reagire coscientemente e indipendentemente ai suoi segni. “Umano” in ebraico è “Adam” (dalla parola “Domé”, “simile”) che significa simile al Creatore.

Così come esiste la forma in cui il Creatore ha la sua libertà d’azione, c’è anche un’opportunità di agire in maniera indipendente quando la persona si eleva al di sopra della propria natura e può così agire al di sopra della sua stessa natura.

Il terzo postulato è che, come risultato di azioni ed esercizi speciali, tutti possono raggiungere l’equivalenza della forma con il Creatore, in modo da avere la libertà di agire in maniera simile al Creatore.

[226802]

Dalla lezione di Kabbalah in lingua russa del 4/02/2018

Materiale correlato:
Una base comune per metodi diversi
La Saggezza della Kabbalah e il Lavoro Scientifico
Ricevo secondo la mia equivalenza di forma

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed