Il Dott. Michael Laitman parla di Donald Trump


Dalla mia pagina Facebook Michael Laitman – 28/3/18

Quando parlo di questioni relative a Donald Trump, non mi riferisco alla sua personalità. Molti vedono Trump come un tipico esempio di ego umano, mentre la comprensione più basilare nella saggezza della Kabbalah ci porta a capire che tutte le persone sono guidate dal proprio ego. Pertanto, la sua immagine pubblica è irrilevante per me.

Quello che commento è il ruolo che egli attualmente svolge nello stato attuale degli affari globali.

Il nostro mondo è in una crisi in fase di crescita e diverse interconnessioni attuate dai potenti giocatori globali che modellano l’economia, la politica e i media del mondo, non fanno altro che aggravare la crisi, poiché anch’essi sono guidati dall’ego umano. Pertanto, se indeboliamo tali connessioni egoistiche, allevieremo la crisi, che ora come ora, potrebbe facilmente sfuggire al controllo.

Questa è una dinamica naturale che non ha nulla a che fare con Trump. L’ho già detto molte volte, ma sfortunatamente questo messaggio non viene ascoltato.

Trump rappresenta un approccio agli affari globali che riduce il rischio di un’altra guerra mondiale, in particolare perché sta abbattendo alcune connessioni internazionali, come se le stesse frenando, per cercare di riportare l’America al suo posto nella mappa economica globale. Finché il mondo si sviluppa secondo l’ego umano, queste mosse di Trump aiutano a mantenere una certa pace nel mondo.

Le élite al potere stanno cercando di prendersi per mano e aumentare il loro controllo finanziario facendo diversi accordi commerciali internazionali che alla fine privano il mondo intero di tutto ciò che possiede. Esse si adoperano con la scusa di produrre la crescita economica in alcuni paesi in via di sviluppo, ma in realtà tutti i profitti vanno a loro e tutto il peso ricade sulle masse.

Pertanto, lo sviluppo attuale verso l’integrazione globale non è il tipo di sviluppo che andrà a beneficio del mondo; andrà solo a vantaggio di coloro che stanno tirando le redini.

Questo è il motivo per cui i giocatori globali si oppongono a Trump. Hanno in mano molti dei principali mezzi di comunicazione e creano l’impressione che la maggior parte della gente sana di mente sia contro Trump. E se la cavano anche bene a mettere in scena quelle che sembrano delle naturali ondate di protesta sociale.

Sfortunatamente, la propaganda e il lavaggio del cervello sono così potenti che anche alcuni dei miei studenti ne vengono influenzati, poiché non riescono a vedere che ci sono interessi acquisiti che lavorano dietro le quinte e che le persone non escono per protestare senza essere manipolate. È una macchina ben oliata, alimentata da molti milioni di dollari.

Quindi non prendo spunto da ciò che trasmettono i media o da ciò che la maggior parte della gente dice e per di più non lavoro per Trump. Sto spiegando il mondo attraverso la lente della saggezza della Kabbalah.

Non ho alcun interesse a prender parte al gioco infantile di schierarmi da un lato o dall’altro, a favore o contro qualcosa. Il mio commento proviene da un livello completamente diverso: quello delle forze naturali in gioco. Da quel livello, è perfettamente chiaro che finché gli egoisti guideranno le connessioni globali, è meglio separarli piuttosto che rafforzarli.

In generale, guardo a tutti i fenomeni del mondo come espressione delle leggi fondamentali della natura, e li uso per spiegare quello che la Kabbalah dice sul processo che il mondo sta attraversando.

I kabbalisti scrivono che “Disperdere i malvagi è meglio per loro e meglio per il mondo” (Mishnah, Sanhedrin 8:5). In altre parole, il mondo intero starà meglio se i legami tra quei potenti giocatori verranno spezzati, poiché il loro egoismo serve solo a sfruttare al massimo tutte le altre persone.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed