Il sistema vivente

Il sistema spirituale funziona in un modo speciale. Nel mondo materiale siamo abituati che persino i più grandi sistemi sono costruiti su un principio più primitivo, nel quale qualsiasi elemento svolge la sua funzione in maniera autonoma.

Per esempio, una macchina ha il suo radiatore, un carburatore, pistoni e cilindri ed ogni dettaglio funziona come era stato inizialmente progettato senza cambiare la sua funzione anche se le condizioni mutano.

I sistemi spirituali hanno molti meno elementi: 5 x 5 x 5, ma il problema è che cambiando il loro grado in relazione alla Luce dell’infinito, essi cambiano le loro qualità, poiché è scritto: “Cambiare il tuo posto comporta un cambio di fortuna”.

Questa è l’intera complessità.

Altrimenti tutto Lo Studio delle Dieci Sefirot (TESTalmud Eser Sefirot) potrebbe essere spiegato in venti pagine. Ma il problema è che ci sono ascese e discese spirituali attraverso le quali le caratteristiche cambiano e questo ci confonde.

Se i Partzufim spirituali ascendono o discendono, essi possono cambiare il loro precedente comportamento. É impossibile dire, a proposito delle cinque Sefirot, se si tratti di Hochma o Hassadim (Bina), perché tutto dipende da quello che si trova sopra e sotto di loro, quello che esse rivestono e a chi esse devono dare.

Nessuno esiste da solo e così si scopre che ciascuno può svolgere le funzioni di tutti. Non esiste un tale sistema nel nostro mondo! Tuttavia, l’intero sistema spirituale è creato da un singolo desiderio di provare gioia e tutto il resto in questo sistema dipende dal modo nel quale è utilizzato.

Le Luci entrano nel sistema ed incominciano ad organizzarlo in base alle loro qualità. Tutto dipende dalla posizione del Partzuf o persino dal suo ruolo in relazione agli altri Partzufim. Questo è impossibile da comprendere con la nostra mente; deve passare attraverso i nostri sentimenti ed allora noi vedremo che questo sistema è vivo.

[221007]

Dalla seconda parte della Lezione quotidiana di Kabbalah del 25/01/18, Talmud Eser Sefirot, Parte 10, “Tabella delle risposte per argomento,” Paragrafo 149

Materiale correlato:
Tempo = Movimento = Spazio
Il “sistema analogo” del mondo spirituale
Riunisci il tuo Partzuf

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: